Feste a Vicenza: pista ghiaccio, mercatini e tutti gli appuntamenti nei quartieri

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 30 Dicembre 2013 alle 17:59 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Fino all'Epifania si potranno visitare i mercatini in centro storico promossi dal Comune di Vicenza (assessorato alla partecipazione) insieme ad alcune associazioni. Fino al 19 gennaio sarà a disposizione la pista da pattinaggio sul ghiaccio.

Mercatini
Dal 4 al 6 gennaio tante bancarelle animeranno il consueto mercato dell'Epifania in piazza dei Signori, in piazza Biade, piazzetta Palladio, contrà Pescherie Vecchie e contrà Garibaldi a cura delle associazioni “Il Tritone” e “I commercianti di San Lorenzo”. Sabato 4 gennaio e lunedì 6 gennaio si potrà curiosare tra le bancarelle dalle 8 alle 20 mentre domenica 5 gennaio l'orario sarà prolungato, dalle 8 alle 22.
Rimangono allestite in corso Fogazzaro, davanti all'ex cinema Corso, in piazza San Lorenzo, in piazza Castello le tipiche casette di legno a costituire il “Mercatino dell'Epifania”, aperto fino al 6 gennaio dalle 9 alle 20, che propongono simpatici e originali oggetti da regalare oltre che succulenti pietanze e prelibate bevande. L'iniziativa è a cura de “I commercianti di San Lorenzo”, dell'associazione “Il Tritone” e del "Comitato piazza Castello”.
Il mercato settimanale si terrà come di consueto martedì 31 dicembre e giovedì 2 gennaio.

Sabato 4 gennaio alle 20.45 nel santuario di Monte Berico si potrà assistere al Gran concerto di Natale a cura dell'associazione Concetto Armonico e dell'assessorato alla crescita.

Pista di pattinaggio sul ghiaccio
“Vicenza on ice”, la pista da pattinaggio, proposta nell'ambito del calendario di eventi “Buone Feste, Vicenza”, rimarrà aperta fino al 19 gennaio 2014 tutti i giorni della settimana con orari differenziati: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 21, mentre il sabato e nei giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 22.
Dal lunedì al venerdì un ingresso valido per 2 ore e comprensivo del noleggio dei pattini costerà 8 euro (ragazzi minori di 12 anni: 6 euro), mentre il solo ingresso, con pattini propri, sarà di 5 euro. Sabato, domenica e i giorni festivi il costo sarà di 10 euro (ragazzi fino ai 12 anni: 8 euro), mentre il solo ingresso, con pattini propri, sarà di 6 euro.
C'è la possibilità di effettuare convenzioni con le associazioni sportive e con le scuole: per informazioni rivolgersi alla cassa direttamente nella sede dell'impianto. Sarà anche possibile organizzare feste di compleanno.
Tutti coloro che vogliono muovere in sicurezza i primi passi sul ghiaccio potranno partecipare ai corsi individuali di 30 minuti (16 euro e ingresso a 5 euro) e di 50 minuti (25 euro e ingresso a 5 euro). Si potranno inoltre acquistare abbonamenti per 5 lezioni da 30 minuti (70 euro e ingressi a 20 euro) e per 5 lezioni da 50 minuti (110 euro e ingresso a 20 euro).
I bambini dai 6 ai 12 anni potranno iscriversi a corsi collettivi per un massimo di 5-6 partecipanti della durata di 60 minuti (7 euro e ingresso a 5 euro).
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi direttamente alla cassa o telefonare negli orari di apertura ad Antonio 3346176815 o a Sabrina 3357013755.

 

Il nuovo anno inizia con la possibilità di stare insieme ascoltando buona musica per arrivare all'Epifania con appuntamenti dedicati alla protagonista di questa festa: la Befana.

Mercoledì 1 gennaio
Alle 10.30 nei vari reparti della residenza per anziani Ipark a Parco Città, gli zampognari eseguiranno melodie di Natale, grazie all'organizzazione dell'unità pastorale Residenze Ipab (ingresso libero).
Alle 16.30 nell'aula magna dell'istituto comprensivo 8 di via Carta 3 si terrà il concerto di Capodanno con i cori polifonici Chori Canticum di Settecà e Quinto Vicentino diretti e accompagnati al piano da Silvia Fabbian. Le celebri arie e i terzetti della lirica di Rossini, Verdi e Puccini verranno eseguite dai solisti Silvana Benetti (soprano), Dario Magnabosco (tenore) e Andrea Zaupa (baritono). Presenta Wendy Raro.
Alle 17 nella chiesa di S. Pietro si terrà la XX edizione del concerto di Capodanno, con musiche di Corelli, Vivaldi e Handel eseguite dal gruppo orchestrale “I musicali affetti” diretto da Fabio Missaggia. Organizzano la Parrocchia di San Pietro e l'associazione culturale “Spazio e musica”.

Venerdì 3 gennaio alle  ore 20.45 il coro polifonico di S. Giorgio diretto dal M° Walter Testolin intonerà  Musiche sulla Natività tra Rinascimento e Contemporaneità nel concerto Il concerto “O nata lux” si terrà nella chiesa di San Giorgio (circoscrizione 7).

Sabato 4 gennaio nell'Aula Magna dell’Istituto Comprensivo 8 in via Carta 3, alle 16.30
si potranno ascoltare “Fisarmoniche in concerto”, musiche russe popolari d’autore con Marcello Grandesso, Maria Emilia Corbelli e Alessandra Borin soprano. A cura della Associazione Est Ovest Identità e Integrazione (circoscrizione 7).
Alle 16.30 arrivano le “Befane a Parco Città”, gara di befane e distribuzione della calze ai bambini (circoscrizione 4).
Alle 17 Chiesa di S. Agostino si terrà il concerto “Cantare il Natale, cantare sempre”, musiche natalizie e della tradizione con il Coro Piccole Dolomiti diretto dal M° Michele Volpin. Ore 17.00. Il coro animerà anche la Santa Messa delle 19 (circoscrizione 7).
“Natale: incontro di sguardi, musica, emozioni…” è il titolo del concerto delle 20.45 nella chiesa di  S. Antonio ai Ferrovieri via Prandina 8. Si potranno ascoltare brani della tradizione natalizia italiana e internazionale con 34 coristi e 11 strumentisti della Schola Cantorum “A. Gabrielli” di Bassano del Grappa diretta dal Maestro Mauro Alberti (circoscrizione 7).

Domenica 5 gennaio dalle 9 alle 15 nel piazzale delle scuole elementari di via Prati si terrà “Campagna amica con la Befana”, con la presentazione di prodotti agroalimentari a chilometro zero a cura del comitato Pro San Bortolo e Coldiretti Provincia di Vicenza (circoscrizione 5).
Alle 16 “Anconetta in concerto”, concerto natalizio con gli allievi del Conservatorio A. Pedrollo e il maestro Magaraggia, organizzato dalla parrocchia di Anconetta nella Chiesa di S. Maria di Lourdes (circoscrizione 4).

Lunedì 6 gennaio alle 10.30 si terrà nella Chiesa di San Giuseppe a Maddalene la cerimonia di premiazione del “Concorso dei presepi in famiglia”.
Alle 15.30 nella Chiesa di S. Antonio ai Ferrovieri Via Prandina, 8 si potrà assistere alla “Rappresentazione natalizia” dei bambini del catechismo, a cura della Parrocchiale di S. Antonio ai Ferrovieri.
Alle 16 nella chiesa di Santa Croce Bigolina si terrà il concerto di Capodanno con il soprano Sandra Foschiatto, il tenore Dario Magnabosco e il baritono Pier Zordan, il coro Polifonici Chori Canticum di Settecà e Quinto Vicentino e l'accompagnamento del pianista Luca De Marchi. Dirige Eleonora Zubrawska e presenta Wendy Raro.
Alle 16.30 prende il via “Brusa la vecia”, la nona edizione della Festa della Befana per  bambini e le famiglie, con giocolieri e tanta musica e l'immancabile momento in cui si darà fuoco “alla Vecia”. A cura Associazione Sportiva Ferrock nel cortile e nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo 8 in via Carta 3 (circoscrizione 7).

Presepi protagonisti
Fino a venerdì 10 gennaio nella chiesa di Santa Maria Assunta a Casale è visitabile il presepe in legno realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Boscardin. Informazioni: 0444 504132 (circoscrizione 3).
A Maddalene fino a venerdì 31 gennaio si possono ammirare caratteristici presepi in 18 tappe, con artistiche figure in legno, allestiti in strada di Maddalene, strada delle Beregane, Maddalene Vecchie, via Stelvio, strada Al Cristo, strada S. Giovanni, via Lobbia. L'iniziativa è a cura del comitato per il restauro del complesso monumentale di Maddalene, del Gruppo alpini “Penne Mozze” e della parrocchia di Maddalene. Informazioni: 0444 222760, [email protected] (circoscrizione 6).

Tutti gli appuntamenti, compresi gli aggiornamenti e le variazioni di programma, sono consultabili anche online nel calendario eventi del sito www.comune.vicenza.it. 

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Quartieri, mercatini, pista ghiaccio

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network