Festa di San Martino alla Ca' Arnaldi di Noventa Vicentina
Lunedi 12 Novembre 2012 alle 18:20 | 0 commenti
Cà Arnaldi - Ieri pomeriggio si è svolta la festa di San Martino presso la casa di riposo Ca' Arnaldi di Noventa Vicentina, alla presenza del presidente Girolamo Crivellaro e dell'assessore alle politiche sociali Mattia Veronese, in rappresentanza dell'amministrazione comunale noventana. La giornata ha concluso un progetto durato alcuni mesi e curato dal servizio educatori dell'ente: tutto è iniziato con una breve rappresentazione teatrale con gli anziani ospiti protagonisti nella drammatizzazione della leggenda di San Martino che condivise il mantello con il povero, seguita da un bel momento di racconti degli anziani sulla tradizione di "fare san martin", tipico delle nostre campagne venete.
Aiutati da tanti oggetti raccolti in questi mesi che appartengono alla cultura contadina (la mònega, la mèscola, il tabarro, il macinino da caffè...), gli anziani hanno raccontato aneddoti di vita vissuta ai bambini presenti e incuriositi da tante cose a loro sconosciute, offrendo agli intervenuti l'occasione per tornare con la memoria al passato.
Il pomeriggio è proseguito con la castagnata offerta dal gruppo alpini "U. Masotto" di Noventa che ha offerto e cotto sul posto i marroni per tutti i presenti, accompagnati da caldo vin brulè.
È stata, perciò, un'occasione di festa all'insegna della tradizione e per questo è auspicabile che divenga un appuntamento annuale per mantenere vivo quel patrimonio culturale che appartiene alla nostra campagna veneta.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.