VicenzaPiùComunica |

Festa di San Martino alla Ca' Arnaldi di Noventa Vicentina

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 12 Novembre 2012 alle 18:20 | 0 commenti

ArticleImage

Cà Arnaldi  -  Ieri pomeriggio si è svolta la festa di San Martino presso la casa di riposo Ca' Arnaldi di Noventa Vicentina, alla presenza del presidente Girolamo Crivellaro e dell'assessore alle politiche sociali Mattia Veronese, in rappresentanza dell'amministrazione comunale noventana. La giornata ha concluso un progetto durato alcuni mesi e curato dal servizio educatori dell'ente: tutto è iniziato con una breve rappresentazione teatrale con gli anziani ospiti protagonisti nella drammatizzazione della leggenda di San Martino che condivise il mantello con il povero, seguita da un bel momento di racconti degli anziani sulla tradizione di "fare san martin", tipico delle nostre campagne venete.

Aiutati da tanti oggetti raccolti in questi mesi che appartengono alla cultura contadina (la mònega, la mèscola, il tabarro, il macinino da caffè...), gli anziani hanno raccontato aneddoti di vita vissuta ai bambini presenti e incuriositi da tante cose a loro sconosciute, offrendo agli intervenuti l'occasione per tornare con la memoria al passato.
Il pomeriggio è proseguito con la castagnata offerta dal gruppo alpini "U. Masotto" di Noventa che ha offerto e cotto sul posto i marroni per tutti i presenti, accompagnati da caldo vin brulè.
È stata, perciò, un'occasione di festa all'insegna della tradizione e per questo è auspicabile che divenga un appuntamento annuale per mantenere vivo quel patrimonio culturale che appartiene alla nostra campagna veneta.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network