Quotidiano | Categorie: Eventi

Festa di Natale solidale, una serata all'albergo cittadino

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 23 Dicembre 2016 alle 15:22 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza rende noto che si è tenuta all’albergo cittadino di viale San Lazzaro 73 la “Festa di Natale solidale”, evento finalizzato a coinvolgere gli attuali ospiti in emergenza abitativa in uno scambio conviviale di auguri e di doni.  L'iniziativa è stata organizzata da Cosep, cooperativa sociale che dal 2010 gestisce per conto del Comune le strutture adibite all'accoglienza delle persone che si trovano in situazione di marginalità sociale, in collaborazione con l'assessorato alla comunità e alle famiglie e con il sostegno di Fondazione Cariverona per le iniziative sociali. All’evento hanno partecipato alcuni volontari del progetto “Esperienze di prossimità” che, attualmente attivo, prevede laboratori di musica, ciclofficina, restauro sedie e orto, finalizzati ad un reciproco scambio relazionale fra ospiti della struttura e cittadini.

 

“Ringraziamo le parrocchie e tutte le persone che hanno contribuito con la loro generosa disponibilità a far sentire la vicinanza e donare oggetti utili alla quotidianità delle persone – ha sottolineato l’assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala –. Chi volesse partecipare ai laboratori di “Esperienze di prossimità” e a momenti di incontro può contattarci; le esperienze di condivisione sono sempre arricchenti per tutti”. “La “festa di Natale solidale” si è posta come momento di aggregazione sia fra gli ospiti, la cui partecipazione è stata numerosa e vivace, che come occasione di incontro con i cittadini – ha aggiunto la presidente di Cosep Daniele Sandonà –. L’obiettivo è stato quello di offrire un momento di festa in occasione del Natale, scambio di auguri che altrimenti difficilmente queste persone avrebbero avuto. La presenza poi di alcuni volontari del progetto “Esperienze di prossimità” fa capire come si siano promossi in questo tempo legami relazionali che speriamo possano accompagnare gli ospiti nel proprio percorso verso l'autonomia”. La serata si è aperta alle 20.30 con un buffet preparato nel pomeriggio da alcuni ospiti ed operatori nella cucina messa a disposizione dalla Parrocchia di San Lazzaro. Alle 21 è iniziata la tombola natalizia dove sono stati distribuiti come regali i doni raccolti (prodotti per l'igiene personale), durante le ultime domeniche di Avvento, nelle Parrocchie di San Lazzaro, San Giuseppe e Santa Bertilla: dentifrici, spazzolini, shampoo, saponi, fazzoletti, guanti e sciarpe e molto altro. Tra le prossime attività sociali organizzate all'albergo cittadino, in collaborazione con Caritas, si terrà l'iniziativa “L’ultimo con gli ultimi” in programma per sabato 31 dicembre. Per informazioni sui laboratori relativi a Esperienze di prossimità e di volontariato è possibile contattare Daniele al numero 3357151914.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network