Quotidiano |

Festa di fine anno: botti vietati in tutto il centro storico

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 28 Dicembre 2012 alle 18:02 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  E' stata firmata oggi dal sindaco Achille Variati l'ordinanza con la quale viene regolamentato l'uso dei "botti" e si deroga al divieto di detenere e consumare bevande alcoliche nell'area di viale Dalmazia in occasione dei festeggiamenti organizzati a Campo Marzo per la notte di San Silvestro.

In particolare, il provvedimento ribadisce il divieto di utilizzare mortaretti e fuochi d'artificio in luoghi pubblici o aperti al pubblico entro 50 metri da ospedali e case di cura e di riposo e in tutto il centro storico delimitato dalla zona a traffico limitato.
"Con questa ordinanza - afferma l'assessore alla sicurezza ed all'ambiente Antonio Dalla Pozza - l'amministrazione comunale ha voluto ribadire quanto già previsto da un analogo provvedimento del 2003, emanato dalla precedente giunta e tuttora vigente, con il quale si vieta l'uso di artifizi esplodenti".
"Ci sono molte ragioni - prosegue l'assessore - che sconsigliano infatti l'uso di mortaretti e petardi: prima di tutto, la terribile crisi economica che imporrebbe di non gettare soldi dalla finestra, comprando dei prodotti che durano pochi istanti. Suggerisco, invece, di donare la stessa cifra che si spenderebbe per acquistarli alle tante associazioni che in questi giorni stanno assistendo famiglie e persone senza lavoro. Poi, perché spesso l'uso non corretto di questi mortaretti, quando non anche la fatalità, riempie ad ogni Capodanno le corsie del pronto soccorso, spesso lasciando un ricordo indelebile sul corpo di chi li detiene. Infine, perché le esplosioni ogni anno causano disturbo non solo alle persone - pensiamo ai bimbi nelle culle, agli ammalati, agli anziani - ma anche agli animali, determinandone persino la morte a causa dello spavento."
"Ci sono dunque mille motivi - conclude l'assessore Dalla Pozza - per lasciare da parte i prodotti pirotecnici, ed accompagnare l'arrivo del nuovo anno esclusivamente con i "botti" dei tappi delle bottiglie di spumante (rigorosamente "made in Italy"!), di cui abbiamo infatti consentito la detenzione nell'area di Campo Marzo, nella quale si svolgerà il concerto di fine anno organizzato dal Comune insieme al Fiero".
Per chi non rispetta l'ordinanza sono previste multe tra i 25 e i 500 euro, più il sequestro dei botti.
Il testo dell'ordinanza è pubblicato sul sito www.comune.vicenza.it , sezione in Evidenza.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Fuochi pirotecnici





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network