Quotidiano |

Festa dell'unità nazionale, Vicenza la celebra sugli Ossari: quest'anno il Cimone

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 28 Ottobre 2013 alle 16:21 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Da sabato 2 a lunedì 4 novembre Vicenza celebra la Festa dell’unità nazionale in occasione del 95° anniversario della Vittoria e della Giornata delle forze armate. La celebrazione si colloca nell'ambito del Percorso della memoria 2012-2015 “Vicenza, trincea della grande guerra”, durante il quale vengono coinvolti, uno all'anno, i quattro sacrari della provincia di Vicenza: l'anno scorso l'Ossario del Pasubio, quest'anno l'Ossario del Cimone, l'anno prossimo il sacrario del Leiten di Asiago e nel 2015 il sacrario di Cima Grappa. 

Il fitto programma di eventi, che l’amministrazione comunale propone in collaborazione con il CoESPU (Centro di eccellenza per le Stability Police Units dei Carabinieri), avrà inizio sabato 2 novembre alle 10 nella chiesa del cimitero maggiore in viale Trieste, con la messa in suffragio dei caduti promossa dall’Associazione nazionale famiglie Caduti e dispersi di guerra, celebrata dal Generale B. Monsignor Ezio Busato, presidente della Federazione provinciale di Vicenza dell'Istituto nazionale del Nastro Azzurro.
Domenica 3 novembre le celebrazioni si sposteranno a Tonezza del Cimone: il ritrovo dei partecipanti con le autorità e le associazioni combattentistiche è fissato per le 10.20 al municipio, da dove partirà la sfilata fino alla chiesa parrocchiale per la messa in suffragio dei Caduti celebrata da Monsignor Giuseppe Marcazzan; alle 11.10 sono in programma la deposizione della corona d'alloro al monumento ai Caduti, gli interventi del sindaco di Tonezza del Cimone Amerigo Dalla Via e del sindaco di Vicenza Achille Variati. A seguire, alle 11.30, è prevista la partenza per il sacrario del Monte Cimone, dove verrà deposta la corona d'alloro e dove farà il suo intervento il presidente provinciale dell'Associazione nazionale fanti, Attilio Gomitolo.  
Lunedì 4 novembre le celebrazioni si chiuderanno a Vicenza, dove alle 10.15, al Tempio di S. Lorenzo, verrà celebrata la messa in suffragio dei Caduti, cui seguirà, alle 11, il trasferimento in piazza dei Signori per l'ingresso dei labari e dei gonfaloni non decorati, gli onori alla bandiera del Comune di Vicenza decorata con due medaglie d'oro al valor militare, l'ingresso della massima autorità, la lettura della motivazione della medaglia d'oro concessa al milite ignoto, gli onori ai Caduti, la lettura dei messaggi, gli interventi delle autorità e gli onori finali.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network