Festa dell'Europa: il 10 premio Schuman all'Olimpico
Giovedi 6 Maggio 2010 alle 17:30 | 0 commenti
Roberto Ciambetti, Regione Veneto - Il 9 maggio 1950, a Parigi, Robert Schuman, ministro degli esteri francese, presentava una proposta di organizzazione dell'Europa, poi nota come "dichiarazione Schuman", considerata l'atto di nascita dell'Unione Europea.
Nel 1985, nel vertice tenutosi a Milano, gli stati aderenti decisero di celebrare in tale data la "Festa dell'Europa". In base al regolamento europeo, nella settimana che comprende questa giornata, le sedi istituzionali che ospitano l'Autorità di Gestione del FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) debbono evidenziare l'appuntamento celebrativo e la Regione Veneto lo ha fatto collocando sulla facciata del proprio palazzo vicino alla stazione ferroviaria di S. Lucia a Venezia, un grande striscione che ricorda, per l'appunto, la festa del 9 maggio.
"E' un atto dovuto - spiega l'assessore regionale al bilancio Roberto Ciambetti -, ma noi abbiamo voluto internazionalizzare il messaggio, proponendolo anche in lingua inglese, francese e tedesca, quale segnale di attenzione per i tantissimi ospiti di Venezia, città che fu Repubblica e nazione tra le prime del nostro continente, nello spirito di far sentire a casa, oggi come allora, ogni cittadino in quella patria europea nella quale può liberamente circolare".
Nell'ambito dei festeggiamenti è prevista, inoltre, lunedì prossimo 10 maggio al Teatro Olimpico di Vicenza, la premiazione del "Progetto Schuman", dove il cognome dello statista francese è acronimo di "SCHools of the Union MAking a New Europe". Si tratta della sesta edizione del concorso promosso dalla Regione del Veneto, dall'Unioncamere del Veneto e dalla Commissione Europea, rivolto a tutte le scuole medie inferiori della Regione Veneto per promuovere il significato di cittadinanza europea in ambito scolastico. Alla presentazione e premiazione del lavoro della classe vincitrice parteciperà lo stesso assessore Ciambetti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.