Quotidiano |

Festa dell'Albero 2014, Legambiente: scempio del Cedro del Libano a Vicenza

Di Emma Grande Mercoledi 19 Novembre 2014 alle 21:28 | 0 commenti

ArticleImage

Il circolo di Legambiente Vicenza aderisce all'iniziativa nazionale di Legambiente "Festa dell'Albero". A Vicenza si svolgerà il 21 novembre 2014 in collaborazione con il Comune. Il circolo di Vicenza sarà presente con gazebo in piazza Castello ed è stato organizzato anche un abbraccio collettivo con i bambini della scuola elementare di via Riello. “Vogliamo anche porre l'attenzione su come gli alberi vengono potati, pure nella nostra città, portando ad esempio lo scempio fatto del Cedro del Libano di Viale Risorgimento” spiega Rossana Andreato di Legambiente Vicenza.

Di seguito nel dettaglio l'iniziativa in programma:

Anche quest’anno il 21 novembre Legambiente promuove la Festa dell’Albero, per il 20 esimo anno. Lo slogan per quest’anno è #abbraccialo, per realizzare insieme un abbraccio collettivo agli alberi dei nostri territori, patrimonio non solo naturale, ma anche culturale per le generazioni attuali e per quelle del futuro.

Gli alberi sono dei fondamentali polmoni verdi che oltre ad aiutare nel contrasto ai cambiamenti climatici, danno struttura al suolo, proteggendolo dal dissesto idrogeologico. Sono culla di biodiversità e non bisogna dimenticare la forte connotazione psicologica che gli alberi e la natura hanno, tanto da diventare oggi anche una forma di terapia.

L’uomo ha bisogno della natura dalla quale proviene. Ecco perché Legambiente da 20 anni promuove la Festa dell’Albero, che quest’anno si svolgerà il 21 novembre. A Vicenza assumerà un duplice significato: di celebrazione e di ammonimento.

Di celebrazione, attraverso l’abbraccio collettivo organizzato con la scuola elementare di via Riello, dove con alcune classi, con il coordinamento di quattro rappresentanti di Legambiente Vicenza, si farà un girotondo con storie e filastrocche attorno ai due tigli che si trovano nel cortile. Allo scoccare del mezzogiorno il girotondo si aprirà per dare modo ad ogni bambino di fare il suo abbraccio.

Saranno presenti per il Comune di Vicenza, che aderisce all’iniziativa, l’Assessore alla Cura Urbana Cristina Balbi e l’Assessore alla Formazione Umberto Nicolai.

 

Ammonimento invece, per ricordare lo scempio fatto del povero Cedro del Libano, in un giardino privato di Viale Risorgimento, dove una potatura si è trasformata in una mannaia che lo ha deturpato e ha messo in pericolo la sua salute.

Legambiente insieme a Civiltà del Verde, sempre attenta e attiva nel trattare queste tematiche, vogliono ricordare che per abbracciare gli alberi è necessario proteggerli e per fare questo è necessario che chi si occupa di cura del verde, sia pubblico che privato, sia preparato e competente. Insieme chiedono che sia fatta chiarezza sulle responsabilità di tale errore e che si assicuri che una cosa simile non accada mai più.

Per questo saremo presenti in Piazza Castello dalle ore 10.00 alle ore 17.00 con materiali informativi che spiegano il significato di questa Festa e con suggerimenti per le tecniche e i periodi adatti alla potatura.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News



Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network