Quotidiano |

Ferrovie Tramvie Vicentine: I tagli al trasporto pubblico non li devono pagare solo i lavoratori

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 12 Maggio 2011 alle 10:22 | 0 commenti

ArticleImage

Massimo D'Angelo, Filt Cgil - La Filt - Cgil di Vicenza esprime contrarietà e preoccupazione sulla linea intrapresa dalla Azienda del Trasporto pubblico extraurbano della Provincia di Vicenza Ferrovie Tramvie Vicentine per il recupero dei tagli imposti dalla Regione Veneto che per FTV ammonterebbero ad un milione di euro.
La FTV non può recuperare i tagli esclusivamente dal contenimento del costo del lavoro.

Questo significa spremere ulteriormente i lavoratori ai quali si chiedono aggiuntive flessibilità: turni con nastri lavorativi fino a 15 ore, fruizione delle ferie forzate, disponibilità a duplici mansioni. ecc.
Tutto questo con salari da fame principalmente per i neo assunti che percepiscono appena mille euro al mese.
La Filt-Cgil reputa vergognoso che un'Azienda Pubblica possa trattare i lavoratori in questo modo.
Lavoratori che svolgono quotidianamente con diligenza e grande affezione all'azienda il loro lavoro e danno un servizio all'intera collettività.

DICIAMO BASTA ALLA COMPRESSIONE DEL SALARIO
DIRITTI E SALARIO UGUALE PER TUTTI !

I problemi vanno affrontati in maniera diversa:
Piano di adeguamento delle tariffe
Piano di riordino dell'esercizio che possa recuperare chilometri fatti a vuoto
Riduzione dei costi con intervento su spese generali; sponsorizzazioni; consulenze; politiche relative ad acquisti; manutenzione, magazzino, logistica
Lotta all'evasione.
Infine non sarebbe male che il governo si ponesse il problema di un piano generale sulla mobilità di questo paese che manca da decenni e di cosa finanziare.
Serve un altro modello di sviluppo delle auto, autostrade. strade e autotrasporto, meno impattante e meno inquinante fatto di trasporto pubblico, ferrovie e porti.
Non sarebbe male che La Provincia e il Comune di Vicenza arrivassero al "dunque" sulla famigerata fusione di AIM Mobilità ed FTV per dare fine all'attuale frammentazione e sovrapposizione delle linee e consentire economie di scala e risparmi e favorire il trasporto pubblico, l'occupazione ed un miglior salario per i lavoratori.
Necessita che il Comune e la Provincia ascoltino il comune sentire che è nato tra i lavoratori del settore, gli studenti e gli utenti tutti di Vicenza di poter avere un trasporto pubblico di qualità.
Fate responsabilmente come Amministratori le cose giuste e in fretta.


Coordinatore Mobilità Filt-Cgil Vicenza
Massimo D'Angelo

Leggi tutti gli articoli su: Ftv, Filt Cgil, Massimo D'Angelo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network