Quotidiano |

Ferrotramvie Vicentine riorganizza e taglia i servizi per i ... tagli

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 20 Dicembre 2011 alle 15:42 | 0 commenti

ArticleImage

Ferrotramvie Vicentine - Meno il 25,5% delle corse per un totale di 1.800 km. Una decisione sofferta a seguito dei tagli alle aziende di trasporto pubblico locale (qui la video intervista a Baruchello e quella a Sandonà)

Il 25 dicembre, il 1° gennaio e il 1° maggio non ci saranno corse Ftv. "E' una decisione sofferta ma necessaria", - spiega Valter Baruchello, amministratore unico di Ferrotramvie Vicentine.".

"Purtroppo - continua Baruchello-, il pesante taglio dei finanziamenti alle aziende di trasporto pubblico locale deciso dalla Regione Veneto e l'aumento dei costi del gasolio e delle assicurazioni, ci costringe ad una riduzione delle corse meno frequentate per poter garantire il trasporto e il diritto alla mobilità dei Vicentini nei periodi in cui le loro esigenze sono maggiori; in particolare durante l'anno scolastico".

Contestualmente saranno ridotti anche i servizi domenicali. "E' così - conferma Baruchello -. Queste sono soltanto alcune delle misure nella riorganizzazione aziendale che, in accordo con le parti sociali, abbiamo deciso di mettere in pratica allo scopo di ottimizzare le risorse, risparmiando, e puntare sulla qualità del servizio offerto all'utenza.
Ferrotramvie Vicentine è un'azienda dal bilancio sano, è un'azienda che non spreca, ma i continui tagli incidono negativamente. La nostra attenzione è però da sempre riservata da un lato ad assicurare i servizi essenziali al pubblico e, dall'altro, a non tagliare i posti di lavoro. Anche per questo abbiamo internalizzato alcuni servizi di corsa finora affidate a ditte esterne, in modo tale da evitare esuberi nel personale Ftv."
Quale futuro, allora, per il trasporto pubblico locale? Dice Cristiano Sandonà, assessore provinciale al Bilancio e ai Trasporti: "Ad oggi non ci sono indicazioni concrete che lascino ben sperare. Ai legislatori chiediamo maggiore sensibilità verso un settore come quello del trasporto che nel contesto delle esigenze della mobilità nel territorio è fondamentale. Le aziende di trasporto pubblico sono un bene che va difeso e valorizzato, anche nel contesto delle problematiche ambientali derivanti dal continuo congestionamento del traffico sulle nostre strade".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network