Quotidiano | Categorie: Fatti

Ferragosto, Rucco: "tutti aperti Teatro Olimpico, Musei civici e Basilica palladiana e musica in piazza dei Signori"

Di Note ufficiali Venerdi 10 Agosto 2018 alle 14:36 | 0 commenti

ArticleImage

“Anche a Ferragosto i tesori del Comune di Vicenza saranno tutti aperti”. L'annuncio è del sindaco Francesco Rucco, che prosegue: “Si tratta di un'occasione imperdibile non solo per i turisti, ma anche per i vicentini che trascorreranno questa giornata di festa in città. Invito quindi i miei concittadini ad approfittare delle diverse formule di visita proposte per scoprire o riscoprire i monumenti più belli di Vicenza, dal Teatro Olimpico a Palazzo Chiericati, dal Museo naturalistico archeologico al Museo del Risorgimento e della Resistenza, fino alla chiesa di Santa Corona e alla Basilica palladiana, affacciata sulla splendida piazza dei Signori dove, dalle 17.30 alle 24, Confcommercio e Radio Vicenza proporranno una vera e propria festa musicale all'aperto. Buon Ferragosto a tutti e un ringraziamento al personale che, lavorando anche nel giorno festivo di mezza estate, garantirà l'apertura dei nostri musei”.

La Pinacoteca di Palazzo Chiericati dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30) offrirà ai visitatori la possibilità di ammirare opere dal Medioevo al Barocco. 
Nelle sale ipogee è esposta la prestigiosa collezione di giocattoli Cavalli Rosazza, raccolta unica nel suo genere con oltre 5 mila giocattoli industriali d’epoca del valore di 1 milione di euro, databili dalla metà dell’800 al secondo Dopoguerra, tutti perfettamente conservati e funzionanti, raccolti a partire dagli anni ‘70 dai coniugi torinesi Giancarlo Cavalli Anna Rosazza durante i loro viaggi. 
Il Teatro Olimpico si potrà ammirare dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30), con l'opportunità di partecipare alle visite POP - Palladio Olimpico Project, ideate dallo scrittore Alessandro Baricco per scoprire il monumento in modo del tutto inedito e sorprendente. Le visite, di 45 minuti ciascuna, coinvolgono nella narrazione tutti gli spazi del teatro. Le visite sono in programma alle 15.15, 16 e 16.45 e sono comprese nel costo del biglietto. Il biglietto è singolo, non è prenotabile e sarà emesso fino ad esaurimento della capienza dei posti del Teatro Olimpico: si può acquistare all'ufficio Iat di piazza Matteotti. Esclusivamente per i gruppi è obbligatoria la prenotazione al call center tel. 0444964380 o tramite email [email protected].
Chi vuole visitare il Teatro in modo tradizionale può farlo durante gli altri orari di apertura.
Info: ufficio Iat tel. 0444320854, email [email protected] sito web http://palladiolimpicoproject.it/
Inoltre dalle 10 alle 14 (ultima entrata 13.30) si potrà ammirare anche il Museo naturalistico archeologico, allestito nel complesso dei chiostri di Santa Corona.
La chiesa di Santa Corona  si potrà visitare dalle 10 alle 18.
Il Museo del Risorgimento e della Resistenza (villa Guiccioli, viale X Giugno 115), con ingresso sempre gratuito, è aperto dalle 10 alle 14 (ultima entrata alle 13.30) ed è inserito all'interno del maestoso parco di villa Guiccioli dove si potrà sostare completamente immersi nella natura (dalle 9 alle 19.30).
Per informazioni: https://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42724,46131, http://www.museicivicivicenza.it
In Basilica palladiana, nel salone al primo piano, si potrà visitare la mostra David Chipperfield Architects Works 2018 organizzata dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, in collaborazione con l’associazione culturale Abacoarchitettura che propone una selezione di progetti recenti e in corso con oltre 40 modelli di studio e di presentazione sviluppati dagli uffici di Londra, Berlino, Milano e Shanghai. La mostra è visitabile mercoledì 15 agosto dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.
Per informazioni sul costo del biglietto d'ingresso: http://www.chipperfield.abacoarchitettura.org/
L'ingresso alla mostra consentirà di visitare anche le logge al primo piano e di raggiungere la terrazza (in orario di apertura) da dove ammirare uno splendido panorama. La terrazza, dove è a disposizione anche il bar, sarà aperta mercoledì 15 agosto, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 24 (il bar dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 24).
Informazioni sul biglietto d'ingresso alla terrazza: https://www.museicivicivicenza.it/it/tbc/basilica_palladiana/index.php
Per acquistare i biglietti dei Musei civici:
Ufficio Iat in piazza Matteotti 12 aperto tutti giorni dalle 9 alle 18; biglietteria al Museo Naturalistico Archeologico, contra' Santa Corona 4 da martedì a domenica dalle 10 alle 13.45.
La Festa di Ferragosto “Summer celebration” è organizzata da Confcommercio e Radio Vicenza in piazza dei Signori. Dalle 17.30 alle 24 saranno in funzione sei gazebo dove alcuni locali del centro proporranno succose bevande e raffinati drink, con musica di intrattenimento per famiglie e ragazzi fino alle 21 e successi anni '70, '80 e '90 tutti da ballare fino alle 24.
Informazioni sull'evento: https://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/203597

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Francesco Rucco, Ferragosto, Turisti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network