Quotidiano | Categorie: Fatti

Ferragosto, profughi e Teppa "irrompono" durante la commemorazione di Malga Zonta: contestato Valter Orsi e polemiche tra trentini

Di Edoardo Andrein Lunedi 15 Agosto 2016 alle 18:06 | 1 commenti

ArticleImage

L'annuale cerimonia del 15 agosto di commemorazione a Malga Zonta per l'eccidio alla fine della Seconda Guerra Mondiale è stato invitato a parlare sul palco anche il sindaco di Schio Valter Orsi, reduce poche settimane fa dalle polemiche per la manifestazione promossa contro l'arrivo dei profughi nella città scledense e soprattutto per il suo osteggiare la medaglia d'oro al partigiano Teppa, già condannato per l'eccidio di Schio, revocata pochi giorni fa. Episodi che non sono stati dimenticati da alcuni militanti di sinistra, come ogni anno presenti a Malga Zonta, al confine tra Veneto e Trentino. Non appena ha preso la parola Orsi, in un clima già blindato con la polizia in tenuta antisommossa a presidiare l'area, è stato contestato da un gruppo di presenti, che lo accusano di essere connivente con i movimenti di estrema destra.

Successivamente altre polemiche sono scoppiate durante i discorsi del sindaco di Folgaria Walter Forrer, contrario alla presenza di profughi nelle località turistiche e del vicepresidente della della provincia autonoma di Trento Alessandro Olivi, che ha richiamato l'attenzione su tutti quei sindaci che si sono rifiutati di ospitarne una minima quota. 

Profughi e passato politico non lasciano in pace i morti nemmeno a Ferragosto.

Leggi tutti gli articoli su: Schio, profughi, Valter Orsi, Malga Zonta, teppa

Commenti

Inviato Lunedi 15 Agosto 2016 alle 18:57

Purtroppo, questi sinistrorsi provocatori, non vogliono rendersi conto, degli errori storici commessi dalla Dirigenza partigiana del tempo, come la data della liberazione che per il Veneto è il 28 aprile 1945.
La medaglia d'oro alla città di Vicenza è stata conferita per i fatti dal 8 settembre 43 al 28 aprile 1945.
Vedere i documenti. Purtroppo e lo ripeto, la storia la scrive sempre il Vincitore. Mio padre, preso prigioniero ad Atene l'11 settembre 1943, internato a Ghiburgause in Germania, era un combattente per la Patria, non era scappato e nemmeno aveva optato per il Regime, ma nessuna medaglia, nessuna pensione, nessun lavoro. Qui invece si sostiene il diritto alla medaglia a chi 2 anni dopo la fine della guerra entra in carcere per assassinare prigionieri inermi? Mi sembra sia ora che qualche giovinastro, la finisca! Bene ha fatto il Sindaco di Schio. Amen a tutti i defunti.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network