Quotidiano |

Fermiamo i cantieri della SPV

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 4 Gennaio 2012 alle 11:39 | 0 commenti

ArticleImage

Lanfranco Tarabini, Comitati Difesa Salute e Territorio Valle Agno-Malo-Altovicentino-Bassano - Abbiamo lanciato un appello e stiamo raccogliendo adesioni affinchè sia rispettata la sentenza del TAR del lazio sulla nomina del comissario straordinario per la SPV. Il testo si trova a questo link e di seguito Questa è la prima di una serie di inizative che intraprendremo se i cantieri non si fermeranno. Ci riserviamo infatti di portare avanti questa istanza di rispetto della legge in tutte le sedi opportune ed in varie forme.

Inizio testo
La sentenza del TAR del Lazio che dichiara illegittima la nomina del commissario governativo, rende giustizia alle tesi sostenute dai comitati che si battono per l'alternativa alla mega opera chiamata impropriamente Superstrada Pedemontana Veneta.
La sentenza del TAR non si basa su cavilli giuridici, bensì mina alla radice l'impianto emergenziale sul quale si è basato negli ultimi due anni e mezzo l'iter dell' opera.
In particolare invalida tutti gli atti formali approvati e firmati dal commissario straordinario.
L'illiceità dei comportamenti dell'Amministrazione era talmente palese riguardo la SPV che nessun altro tipo di sentenza era possibile, se i giudici sono al di sopra delle parti.
I nostri amministratori, dovrebbero imparare la lezione e capire che il fatto di essere stati eletti non li pone al di sopra delle leggi che lo Stato si è dato a tutela del bene comune.
Purtroppo invece, stando alle dichiarazioni rilasciate alla stampa, il (ex) Commissario e il Presidente della Regione Veneto, sembrano intenzionati a proseguire i lavori in barba alla sentenza del TAR che, ricordiamo, è immediatamente esecutiva.
Pertanto invitiamo tutti a sottoscrivere questo appello che invieremo al presidente della Regione, affinchè i lavori nei cantieri della Pedemontana di Romano d'Ezzelino, Mason e Montecchio Precalcino vengano immediatamente sospesi.
Fine testo


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network