Fermato Francesco Caltagirone Bellavista per truffa allo Stato
Lunedi 5 Marzo 2012 alle 13:30 | 0 commenti
Da Ansa.it e La Repubblica.it
La Polizia Postale in collaborazione con la GdF ha fermato a Imperia Francesco Caltagirone Bellavista, presidente dell'Acqua Pia Antica Marcia, coinvolta nella costruzione del nuovo porto di Imperia, e cugino del suocero di Casini, Gaetano Caltagirone, banchiere ed editore de Il Gazzettino, Il Messaggero, Il Mattino, Il Corriere Adriatico. Caltagirone Bellavista, 73 anni, è stato fermato in Comune mentre era a colloquio con il sindaco di Imperia, Paolo Strescino (Pdl).
La misura di custodia cautelare, voluta dal pm di Imperia, Maria Antonia Cazzaro, e firmata dal gip, è stata emessa per truffa aggravata ai danni dello Stato. Riguarda l'inchiesta, avviata nell'ottobre del 2010, sulla costruzione del nuovo approdo turistico di Imperia.
Nell'ambito dell'inchiesta, che vede coinvolto anche l'ex ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola, è stata emessa una misura cautelare anche nei confronti dell'ex direttore della Porto di Imperia spa, Carlo Conti. Per lui l'accusa è di concorso in truffa aggravata ai danni dello Stato. La Porto di Imperia spa è la società , nata nel 1992, che ha in concessione i lavori di costruzione del nuovo approdo. E' partecipata al 33% dal Comune di Imperia
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.