Quotidiano | Categorie: trasporti

Ferito controllore Ftv, aggressore arrestato. Leonardi: sicurezza rimane una priorità

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 15 Ottobre 2015 alle 16:05 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza

E' servita una task force di quattro controllori, e l'intervento dei carabinieri della Compagnia di Valdagno, per bloccare un giovane di colore che pretendeva di viaggiare su un pullman senza un valido titolo di viaggio. Il fatto è di questa mattina. Il ragazzo sale sul pullman Ftv ad Alte Ceccato con direzione Lonigo, intenzionato a scendere, a suo dire, a Meledo.

Sul pullman salgono quattro controllori, due Ftv e due Aim, per svolgere quel servizio di controlleria unificata che le due società hanno recentemente concordato e che ha preso il via a inizio settimana.
Al bivio di Brendola i controllori gli chiedono di esibire il biglietto e, constatato che non è valido, lo invitano a scendere per procedere con le generalità e la sanzione. Il giovane tenta di scappare dalla porta posteriore e, trovando la via di fuga ostruita, si fa largo spingendo uno dei controllori che cade dagli scalini e si ritrova schiena a terra fuori dal pullman.
L'intervento dei tre colleghi è immediato: chiamano l'ambulanza per i soccorsi al ferito e allertano le forze dell'ordine. Risultato: il controllore è all'ospedale con una vertebra rotta, il responsabile è assicurato alla giustizia.
“La presenza dei colleghi di Aim è stata provvidenziale -ha affermato Romano Leonardi, amministratore unico di Ftv- quello che mi rammarica è constatare che non sono sufficienti neppure quattro agenti per scoraggiare le teste calde. Noi comunque continuiamo per la nostra strada, mettendo sempre e comunque al primo posto la sicurezza del nostro personale e degli utenti, ma con la ferma volontà di far rispettare a tutti le regole.”
L'accordo con Aim per intensificare i controlli sui pullman Ftv è solo l'ultimo provvedimento, in ordine di tempo, preso da Ftv in tema di sicurezza. In primo piano c'è di certo il Protocollo sulla Sicurezza sottoscritto con la Questura, che prevede il celere intervento delle forze dell'ordine allertate dal personale Ftv in situazioni di pericolo. Come è successo questa mattina a Brendola.
A ciò si aggiunge la convenzione con l'istituto di vigilanza Civis, sottoscritta ormai un anno fa, che garantisce la presenza di guardie giurate sulle linee “calde” e nelle stazioni. E poi ci sono le telecamere di sorveglianza nelle stazioni. A Thiene, ad esempio, le 3 telecamere dalla settimana scorsa sono diventate 12 grazie a un investimento di Ftv di 23mila euro. Una cifra importante, ma che sta dando buoni risultati, basti pensare che proprio grazie alla visione dei filmati registrati dalle telecamere della stazione i carabinieri hanno individuato il responsabile di una rapina ai danni di un giovane utente Ftv.

Leggi tutti gli articoli su: Aim, Provincia di Vicenza, Ftv, Romano Leonardi, controllore

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network