Quotidiano |

Federmeccanica, associate 50% imprese

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 9 Settembre 2010 alle 01:31 | 0 commenti

ArticleImage

Cgia Mestre  - Dopo la decisione di Federmeccanica di recedere dal contratto nazionale dei metalmeccanici siglato nel 2008, la CGIA di Mestre ha verificato i numeri e le conseguenze che questa decisione avrà su tutto il mondo imprenditoriale del settore.

Ebbene: a fronte di poco più di 120.000 imprese dell'industria metalmeccanica presenti sul territorio nazionale, quasi 60.000 sono aderenti a Federmeccanica (precisamente 59.894), l'altra metà non lo è. Va sottolineato che, tra le non iscritte, una piccolissima parte fa riferimento al contratto della piccola industria che non vede tra i firmatari l'organizzazione di viale dell'Astronomia.
Insomma, la decisione presa ieri dal direttivo di Federmeccanica avrà una ripercussione importante, a partire dal 2012, anche per una gran parte di quelle 60.000 imprese che, pur non obbligate per legge, applicano ai propri dipendenti il contratto nazionale dei metalmeccanici, anche se non iscritte a Confindustria.

"Anche se quasi un'azienda su due subirà questa decisione presa da un' organizzazione che non la rappresenta - commenta Giuseppe Bortolussi segretario della CGIA di Mestre - le aziende di Federmeccanica danno comunque lavoro ad oltre l'82% degli occupati del settore. Infatti, su poco più di 1.959.000 lavoratori del settore metalmeccanico, 1.624.600 sono alle dipendenze di imprese aderenti a Federmeccanica. Inoltre, non va nemmeno dimenticato che la gran parte delle aziende industriali non iscritte a Federmeccanica, applica comunque il contratto nazionale, poichè lavorano in subfornitura proprio per le medie e grandi aziende metalmeccaniche di Confindustria".
Ritornando ai dati, la CGIA di Mestre ha analizzato anche la dimensione di tutte le aziende metal meccaniche non artigiane per classi di addetti. Ebbene, sotto i 30 addetti le piccole e micro imprese sono 108. 463 (pari al 90,3% del totale) e danno lavoro a 643.483 occupati (pari al 32,8% del totale nazionale). Tra i 31 e i 250 addetti, le piccole e medie aziende sono 10.798 (9,0% del totale) e gli occupati sono 751.997 (38,4% del totale). Infine, le grandi imprese con oltre 250 addetti contano 825 unità (0,7% del totale) e danno lavoro a 563.826 occupati (28,8% del totale).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network