Quotidiano |

Federico Faggin riceve il Master Honoris Causa del Cuoa

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 18 Ottobre 2011 alle 09:45 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Cuoa - Oggi, martedì 18 ottobre 2011, alle ore 16.15, a Villa Valmarana Morosini Federico Faggin, Amministratore Delegato di Foveon e padre del primo microprocessore, il famoso Intel 4004, riceverà dalle mani di Vittorio Mincato, presidente della Fondazione CUOA, il Master Honoris Causa of Business Administration. Dopo la laudatio del Presidente Mincato, Faggin terrà una Lectio Magistralis dal titolo: Il modello imprenditoriale della Silicon Valley: differenze e opportunità per il Nordest.

Dopo la laudatio del Presidente Mincato, Faggin terrà una Lectio Magistralis dal titolo: Il modello imprenditoriale della Silicon Valley: differenze e opportunità per il Nordest. A seguire una tavola rotonda, moderata da Luca De Biase, Editor di Nova24, IlSole24ORE, sul tema "La seconda rivoluzione industriale e il ruolo della microelettronica: opportunità e occasioni perdute per l'Italia"
Oltre a Faggin interverranno Bruno Murari, advisor di STMicroelectronics e inventore dell'accelerometro, il microchip che comanda la Wii e la nuova generazione di telefonini, è nell'iPhone e nel Googlephone, Pasquale Pistorio, ex Presidente di STMicroelectronics e Vicepresidente per l'Innovazione di Confindustria, e Aldo Romano, già AD di STMicroelectronics.
Faggin, originario di Vicenza, si è laureato in Fisica all'Università di Padova, dopo essere stato assunto in quella che divenne poi la STMicroelectronics, si trasferì a Palo Alto negli Stati Uniti. Nel 1970 venne assunto alla Intel dove creò il primo microprocessore al mondo che integrava in un singolo chip una potenza di calcolo superiore a quella dello storico ENIAC, il primo calcolatore elettronico al mondo. In seguito Faggin si occupò dello sviluppo di tutti i microprocessori dei primi cinque anni della storia della Intel. Usando la metodologia da lui creata per il progetto del 4004 venne realizzato l'8008, il primo microprocessore a 8 bit. All'inizio del 1972 propose la realizzazione dell'8080 di cui formulò l'architettura.
Alla fine del 1974 abbandonò l'Intel e fondò la ZiLOG, la prima società dedicata esclusivamente alla produzione di microprocessori quando ancora l'Intel era principalmente un produttore di memorie.
Il primo e più famoso prodotto della Zilog fu il microprocessore Z80 e la sua famiglia di dispositivi periferici intelligenti. Introdotto nel 1976 lo Z80 divenne il microprocessore ad 8-bit di maggiore successo sul mercato. Molto popolare negli anni ottanta, fu usato tra l'altro come CPU dei primi videogiochi e di home computer. Nel 1980 abbandonò la ZiLOG e fondò la Cygnet Technologies con la quale progettò e produsse il Communication CoSystem un innovativo apparecchio che permetteva di collegare personal computer e telefono per la trasmissione di voce e dati. Nel 1986 diventa uno dei fondatori della Synaptics, contribuendo alla diffusione di massa del touchpad.
Dal 2004 è Amministratore Delegato della Foveon, una compagnia che produce avanzati sensori di immagine per fotocamere digitali.
Il 19 ottobre 2010 ha ricevuto dal Presidente degli Stati Uniti Barack Obama la Medaglia Nazionale per la Tecnologia e l'Innovazione, la più alta onorificenza del Governo USA agli scienziati.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network