Quotidiano | Categorie: Associazioni

Federconsumatori, l'appello ai soci BPVi: "non abbassate la testa, assurdo rimborso al 10%". E sulla procura di Vicenza: "restiamo a bocca aperta, Gianni Zonin è tranquillo in Friuli"

Di Edoardo Andrein Martedi 18 Ottobre 2016 alle 13:37 | 0 commenti

ArticleImage

Un’assemblea per tutti i soci di Banca Popolare di Vicenza che si sono rivolti alla Federconsumatori dopo il crollo bancario che ha travolto l'istituto. All'Alfa Fiera Hotel di Vicenza in via dell’Oreficeria la sala del centro congressi era stipata di riparmiatori per tutta la mattinata del 18 ottobre. Sul palco i rappresentanti dell'associazione consumatori, costituita nel 1988 con il sostegno della Cgil: Sergio Veroli, Vice Presidente Nazionale, Giovanna Capuzzo, Presidente di Federconsumatori Veneto, l’Avvocato Barbara Puschiasis, responsabile della Consulta Giuridica Nazionale di Federconsumatori, e i legali della Consulta Regionale del Veneto.

Sono state illustrate le azioni intraprese e quelle che verranno adottate in futuro, chiedendo anche l'intervento di Regione, Comuni e governo, a tutela e difesa dei diritti delle migliaia di azionisti vicentini che si sono rivolti all'associazione.
"La banca cerca di allungare i tempi per i rimborsi - afferma una combattiva Barbara Puschiasis - puntando sulla rassegnazione delle persone, ma noi vi diciamo oggi che continueremo la battaglia per riuscire a ottenere la soluzione più equa, non dobbiamo far passare un messaggio di arrendevolezza alla banca, sarebbe una loro vittoria".
"Vogliamo il protocollo di conciliazione - continua la responsabile della Consulta Giuridica - ma dobbiamo essere tutti uniti e giocarcela fino in fondo: il 10% di ristoro non siamo disposti ad accettarlo, non ci arrenderemo, è assurda questa percentuale".
E c'è un passaggio anche sull'operato della procura di Vicenza:
"Restiamo a bocca aperta - dice la friulana Puschiasis - Gianni Zonin vive tranquillo in Friuli e va dal prete a parlare della banca. Ma è la prima volta dal terremoto del Friuli che riusciamo a creare un gruppo di persone così numeroso e unito".
Un'assemblea quella di Federconsumatori lunga e partecipata, con animi a volti accesi, tra diversi interventi dei risparmiatori, anche di Veneto Banca: il messaggio ribadito più volte è "di non abbassare la testa" e di puntare sull'azione civile. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network