Federazione della Sinistra, PRC e PdCI: solidarietà a Dalla Via
Martedi 13 Luglio 2010 alle 21:20 | 0 commenti
Federazione della Sinistra, PRC, PdCI - La Federazione della Sinistra, PRC e PdCI coordinamento provinciale di Vicenza esprime la propria solidarietà al Sindaco Dalla Via ed alla comunità Sinti di Schio, vittime di un clima d'intolleranza e d'odio razziale innescato da dichiarazioni e comportamenti d'esponenti locali e nazionali del centrodestra.
Dopo la decisione dell'amministrazione comunale di assegnare un'abitazione ATER a cittadini d'origine Sinti da anni residenti a Schio, decisione che ha incontrato la ferma opposizione della Lega Nord, si sono succeduti diversi episodi molto gravi: dalla circolazione di messaggi su internet e l'affissione di striscioni che incitano all'odio razziale, fino all'attentato dell'altra notte in via dei Boldù, nelle vicinanze dell'abitazione del Sindaco. L'attentato che ha provocato danni ad attrezzature comunali ed agli impianti sportivi della Parrocchia di Ss. Trinità , rappresenta un fatto molto grave al quale esprimiamo la nostra ferma condanna. Invitiamo l'amministrazione comunale, le forze politiche e sociali della sinistra, ed i cittadini di Schio, alla massima vigilanza democratica contro questi fenomeni che puntano a far arretrare sempre più il terreno sociale e ad affossare diritti fondamentali conquistati con le lotte dei lavoratori e sanciti dalla Costituzione nata dalla Resistenza. La "cultura" d'odio e di razzismo - fomentata da una sottocultura dovuta ad alcune decisioni e alla propaganda d'esponenti di questo governo, legata al senso di perdita dovuto alla crisi economica - è estranea alla tradizione democratica ed antifascista di Schio.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.