Federalismo fiscale:si inizia a fare sul serio
Martedi 13 Aprile 2010 alle 19:12 | 0 commenti
Paolo Franco   Â
Federalismo fiscale: sen. Paolo Franco (LN), finalmente si comincia a fare sul serio
''Finalmente si comincia a fare sul serio dopo l'importantissima approvazione della legge sul federalismo fiscale. Credo che il primo decreto che a breve sarà esaminato, dopo gli aspetti formali della commissione, sia d'importanza epocale. Da sempre siamo abituati a vedere l'enorme patrimonio pubblico gestito spesso in maniera assolutamente approssimativa dallo stato centrale''.
Così il sen. Paolo Franco (Lega), vicepresidente della Commissione Bicamerale per l'attuazione del Federalismo Fiscale che si riunisce stasera, annuncia la nuova stagione per l'attuazione di questo provvedimento.
'Oggi, non appena questo decreto verrà esaminato e riproposto al Governo con eventuali osservazioni della commissione - spiega il sen. Franco - il patrimonio pubblico verrà attribuito a titolo non oneroso ai comuni, province, città metropolitane e regioni. Naturalmente ci saranno delle condizioni che sono quelle che questi beni vengano valorizzati proficuamente a beneficio della collettività locale. Verrà meno la funzione di uno stato padrone e invece comincerà a prendere concretamente il via la funzione primaria degli enti locali nella gestione del proprio territorio e degli immobili di interesse pubblico''.
Sull' iter del decreto Franco spiega: ''Verso la fine del mese di maggio daremo il parere sul decreto e lo trasmetteremo al Governo che a questo punto può promulgarlo accogliendo le eventuali osservazioni. L'importanza della commissione è nel fatto che in una mano abbiamo la legge delega e dall'altra i decreti attuativi. E sono certo che le osservazioni della commissione saranno propositive e dunque accolte dal governo. Lo dico non solo per un fatto di maggioranza numerica ma proprio per il clima che si respira in commissione di grande collaborazione fra le forze politiche''.
Entro il mese di maggio, inoltre, sottolinea ancora il senatore del Carroccio ''licenzieremo in commissione il federalismo demaniale e credo che entro giugno sarà promulgato definitivamente dal Governo''.
Il tempo necessario per completare il percorso del federalismo fiscale, aggiunge infine il sen. Franco ''sarà in tutto in un paio d'anni. Sono fiducioso che raggiungeremo l'obiettivo perché lo hanno chiesto a gran voce i cittadini nell'ultima tornata elettorale e dunque non ci possiamo permettere di farlo a metà . Il massiccio consenso alla Lega Nord e' una voce senza appello che chiede il cambiamento di questo Paese''.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.