Quotidiano | Categorie: Politica

Federalismo demaniale: serve maggiore equità

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 19 Maggio 2010 alle 20:03 | 0 commenti

ArticleImage

Marco Stradiotto, Pd - Il senatore del Pd commenta il voto della Commissione Bicamerale.
"Grazie al lavoro dei parlamentari del PD, il testo del provvedimento sul federalismo demaniale è stato notevolmente migliorato, ma il federalismo può funzionare solo se significa maggiore equità nella distribuzione delle risorse". Lo dichiara il senatore PD Marco Stradiotto, componente della Commissione bicamerale sul federalismo. "In particolare - spiega Stradiotto - va detto che oggi il patrimonio dello Stato è utilizzato male e produce scarsi benefici per la collettività. Trasferire le competenze e le proprietà agli enti territoriali permetterà un utilizzo più efficace e più efficiente".

"Gli enti locali - continua Stradiotto -, nel momento in cui vengono coinvolti direttamente nella gestione del bene, giocoforza saranno costretti a valorizzare al meglio i beni, avendo il fiato sul collo dei cittadini di quel territorio che chiederanno conto dell'utilizzo di questi beni. Una questione fondamentale ottenuta dal lavoro del PD in commissione - sostiene ancora Stradiotto - è il fatto che il demanio idrico e marittimo non verrà spezzettato fra i vari enti territoriali, ma sarà trasferito alle regioni e resterà demanio indisponibile, quindi invendibile.
"Purtroppo - prosegue il senatore PD - non abbiamo potuto dare un voto favorevole in quanto abbiamo trovato un'indisponibilità a risolvere il problema di rendere equa la devoluzione dei beni del patrimonio disponibile. Pochissimi comuni infatti avranno la fortuna di vedersi trasferita la proprietà di beni di valore come ex caserme o fabbricati dello Stato. Questo fatto pone un problema di equità fra i diversi territori, anche all'interno della stessa regione. Su questo tema la maggioranza ha riconosciuto le nostre obiezioni, ma non le ha concretizzate chiaramente nel testo della delega. In una situazione italiana, dove vi sono grandissime iniquità nei trasferimenti erariali ai comuni, - conclude Stradiotto - prevedere il federalismo demaniale senza risolvere il problema rischia di accentuare le assurde differenze".

 

Leggi tutti gli articoli su: Pd, Senato, Marco Stradiotto, federalismo demaniale

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network