FdS Veneto: no alla svendita degli alloggi Ater della regione, si al diritto alla casa!
Giovedi 24 Febbraio 2011 alle 00:46 | 0 commenti
Pietrangelo Pettenò, Consigliere regionale Federazione della Sinistra Veneta - In queste ore continua il confronto in Consiglio regionale sulla proposta della Giunta Zaia che di fatto apre la strada alla svendita del patrimonio abitativo pubblico dell'ATER. Dopo il taglio del Governo al contributo per gli affitti per le persone in situazione di difficoltà economica, ora la Regione Veneto vorrebbe ridurre il numero degli alloggi destinati all'edilizia popolare.
Con la conseguenza di penalizzare soprattutto le fasce più deboli della società non in grado di affrontare affitti a prezzi di mercato, né tanto meno di indebitarsi per acquistare un alloggio: molte persone, soprattutto anziane, che da anni vivono in questi alloggi, saranno costrette ad un esodo umiliante.
Ancora una volta prevale l'idea di "fare cassa" prelevando le risorse destinate alle politiche sociali, per destinarle invece a rafforzare le politiche clientelari, soldi che andranno a pagare gli stipendi d'oro di presidenti e manager dell'ATER, nonostante questo Ente sia reso inutile dalla svendita di oltre due terzi del patrimonio abitativo.
La Federazione della Sinistra Veneta si batte affinché non solo non si impedisca la svendita di alloggi realizzati con il denaro pubblico, ma anche perché vi sia una inversione di tendenza e si garantiscano adeguate risorse per la realizzazione di nuove abitazioni al fine di soddisfare i bisogni dei lavoratori e dei ceti popolari oggi già penalizzati gravemente dalla crisi.
Rammarica che la posizione del Partito Democratico veneto sia stata di fatto subalterna alle scelte della giunta Lega-PDL, impedendo così all'opposizione di fermare queste politiche scandalose ed antipopolari e di imporre la realizzazione di un Piano regionale per le politiche della casa.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.