Fazioli: ritorno del Gruppo Aim all'utile con 1,6 mln
Mercoledi 30 Giugno 2010 alle 16:43 | 0 commenti
Roberto Fazioli, Aim Vicenza - Il Bilancio chiude con +1,6 milioni di euro
Il Bilancio 2009 rappresenta, come già annunciato, il ritorno al risultato positivo per il Gruppo AIM e chiude con un utile di 1,6 milioni di euro (Clicca qui per le tabelle e QUI per la nostra video intervista). Dalla perdita del 2008, pari a circa 1 milione di euro si inverte quindi la tendenza e si passa nel 2009 ad un utile di 1,6 milioni di euro, che consente alla Società di guardare con fiducia al futuro.
Il risultato positivo è diretta conseguenza dell'importante lavoro di riorganizzazione societaria avviato dal Consiglio di Amministrazione a partire dalla fine del 2008, che ha avuto come principale obiettivo la stesura del Piano Industriale 2009-2011, portato all'attenzione della Giunta e del Consiglio Comunale nei primi mesi del 2009 e successivamente reso operativo.
Detto Piano Industriale è stato presentato e condiviso con Banche e Fornitori, oltreché con le Organizzazioni Sindacali; ne è quindi scaturita un'azione di efficientamento e rifocalizzazione delle attività sia verso l'esterno sia verso l'interno del Gruppo. Se verso l'esterno ciò ha indotto il contenimento di provvista delle risorse finanziarie e una migliore politica d'acquisto delle materie prime, oltre ad una importante azione di recupero dei crediti incagliati, verso l'interno si è avviato un processo di revisione delle attività e dei processi organizzativi e operativi del Gruppo.
Il Gruppo AIM ha impiegato, nel 2009, 880 addetti medi, 13 in più rispetto all'anno precedente; ha effettuato investimenti, esclusivamente industriali, per oltre 23milioni di euro (contro 17,5 milioni del 2008), tra i quali spiccano: l'installazione dei nuovi contatori elettronici (circa 3,5milioni di euro), l'estensione e la manutenzione delle reti (oltre 5milioni di euro), nuovi allacciamenti alle reti (1,3milioni di euro), le attività di Global Service (oltre 3milioni di euro) e la realizzazione degli impianti fotovoltaici sui tetti di 18 scuole vicentine e dell'impianto AIM di smistamento rifiuti di Monte Crocetta (oltre 1,3milioni di euro). Gli investimenti nel settore dell'efficienza energetica e, soprattutto della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, ha prodotto evidenti e repentini riscontri positivi.
L'analisi delle risultanze di bilancio evidenzia un incremento dell'8,4% del Valore della Produzione che si attesta a oltre 290 milioni di euro; il Valore Aggiunto ammonta a 72 milioni di euro; il Margine Operativo Lordo a oltre 31 milioni; il Risultato Operativo è di 9 milioni di euro; l'Utile ante imposte ammonta a 5,6 milioni di euro, rispetto a 1,7 milioni dell'esercizio precedente.
Le Imposte a carico dell'anno sono pari a 3,8 milioni di euro.
Si sottolinea infine come il risultato 2009 abbia avuto l'importante contributo delle società partecipate che, una volta razionalizzate ed efficientate, hanno cominciato a produrre risultati positivi. La Holding AIM SpA, pur producendo uno sforzo straordinario nel gestire un sistema sempre più complesso, ha imputato minori costi alle società operative. Nell'esercizio sono stati, inoltre, effettuati accantonamenti ai vari fondi (svalutazione crediti, oneri futuri, ecc.) per 3,8 milioni di euro.
Nel dettaglio le società del Gruppo presentano i seguenti risultati.
La società AIM Bonifiche (piattaforma di Marghera) chiude il 2009 con un risultato negativo di euro 1,2 milioni, più contenuto rispetto all'esercizio precedente.
Tutte le altre società del Gruppo si presentano con risultati positivi.
In evidente controtendenza rispetto al 2008, che chiudeva con una perdita di 1,3 milioni di euro, AIM Energy si presenta nel 2009 con un utile di 1 milione di euro.
AIM Servizi a Rete evidenzia un utile di 2,2 milioni di euro, nonostante il difficile momento economico-finanziario globale, che ha ridotto i consumi e conseguentemente l'attività di "distribuzione della materia prima".
AIM Mobilità , già AIM Trasporti, si presenta anche nel 2009 (secondo anno consecutivo), in sostanziale equilibrio, 0,1 milioni di euro.
Valore Ambiente, la società che gestisce la discarica di Grumolo delle Abbadesse e ha incorporato da ottobre 2009 anche il ramo igiene ambientale (prima collocato all'interno della Società capogruppo), presenta un utile di 0,3 milioni di euro.
Infine SIT, dopo due esercizi chiusi con risultati negativi, presenta un utile di 0,6 milioni di euro.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.