Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Fate attenzione a quel registro del mercato nazionale made in Bratislava

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 27 Ottobre 2011 alle 13:46 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza - Confcommercio Vicenza mette in guardia le aziende del settore su una "rilevazione dei dati commerciali" spedita da una società di Bratislava e che, in verità, è una costosa inserzione pubblicitaria

Una firma fatta senza la sufficiente attenzione può costare la bellezza di 3.813 euro. Ed è una sorpresa amara per chi, magari, pensava di aver semplicemente sottoscritto un modulo di "rilevazione dati", tratto in inganno dal fatto che in queste settimane quasi tutti abbiamo sulla scrivania o sul tavolo i questionari del censimento.

Confcommercio Vicenza allora lancia l'allarme e raccomanda alle imprese di prestare la massima attenzione: stanno infatti arrivando per posta delle lettere di "Rilevazione dei dati commerciali" di un non meglio precisato "Registro del Mercato Nazionale". E anche se il nome, l'intestazione e lo stile utilizzati nella comunicazione inviata potrebbero far pensare ad una sorta di registro ufficiale, in verità si tratta di una iniziativa privata.
Di primo acchito sembrerebbe semplicemente la richiesta di aggiornare dei dati di una "registrazione originale", in verità, compilando il modulo e soprattutto firmandolo, non si fa altro che aderire ad una inserzione pubblicitaria in Internet che costa alle imprese ben 1.271 euro all'anno per tre anni.
E se poi si vuole contestare il contratto ci si accorge che la società fornitrice del servizio ha sede a Bratislava e che dunque, per qualsiasi controversia, è competente il tribunale della città slovacca.
"Il mio consiglio è quello di leggere bene il contenuto di questo tipo di comunicazioni prima di procedere a compilarle, sottoscriverle e rispedirle - spiega il direttore della Confcommercio di Vicenza Andrea Gallo -. Certe volte la fretta e il poco tempo a disposizione può costare caro alle aziende, soprattutto a fronte della possibile ridotta utilità delle prestazioni offerte da questo genere di contratti".
L'invito, dunque, a chiunque avesse ricevuto questo stampato, è di rivolgersi all'Associazione per ricevere maggiori informazioni ed eventuale assistenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network