Quotidiano |

Farmaci donati, giornata Banco Farmaceutico: gara di solidarietà tutta vicentina

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 1 Marzo 2011 alle 20:11 | 0 commenti

ArticleImage

Alberto Fontanesi, presidente provinciale Federfarma  -  "La crisi ha reso i vicentini ancora più generosi". Durante la giornata del Banco Farmaceutico sono stati raccolti in provincia 4000 medicinali, il 13 per cento in più dell'anno scorso
Un'aspirina donata con il cuore. Ma anche uno sciroppo per la tosse o un antinfiammatorio. Durante la giornata del Banco Farmaceutico, a metà febbraio, molte farmacie del Vicentino hanno raccolto i medicinali della "solidarietà".

E, nonostante il periodo economico non florido con la congiuntura che continua a lasciare segni, la campagna ha superato i volumi dell'edizione precedente del 2010, con un più 13 per cento di pezzi da destinare ad associazioni del territorio. Il dato aiuta a far comprendere lo spirito dei vicentini, sempre pronti a tendere la mano a chi è nel bisogno. Aumentano di anno in anno, infatti, i cittadini che pensano a chi ha qualche problema di salute e in farmacia, oltre ad acquistare farmaci per loro stessi, ne prendono uno in più nella data che Banco Farmaceutico e Federfarma ogni anno dedicano al progetto benefico.
La raccolta si è svolta nel Vicentino il 12 febbraio scorso, e ha dato risultati decisamente in crescita rispetto al 2010: in totale in provincia sono stati raccolti 4000 pezzi, contro i 3478 dell'edizione precedente (crescita del 13 per cento). E nel Vicentino sono sempre di più anche le farmacie che aderiscono: 47 quest'anno, contro le 44 del 2010. «Siamo soddisfatti, sono cresciuti la voglia di dare una mano a chi ha bisogno e il livello di generosità, anche in un momento di crisi come questo - osserva il presidente provinciale di Federfarma, recentemente riconfermato, Alberto Fontanesi - il punto di forza di questa iniziativa è la sicurezza, per chi dona, che il farmaco va ad una persona che ne ha bisogno, del territorio circostante. Fa piacere pensare di donare a qualcuno che si conosce».
La maggior sensibilità da parte dei vicentini è stata confermata, in particolare, anche dai dati delle singole Ulss di riferimento. Nel territorio dell'azienda sanitaria di Bassano (Ulss 3) hanno aderito 14 farmacie, contro le 12 del 2010, con in tutto 1327 confezioni di farmaci raccolte contro le 1058 dell'anno scorso (più 25,4 per cento). A Vicenza (Ulss 6) hanno partecipato 15 farmacie, come nella precedente edizione, ma in tutto sono state donate 1239 confezioni contro le 1064 del 2010 (più 16,4 per cento). Nell'azienda sanitaria di Schio e Thiene (Ulss 4) hanno aderito 13 farmacie, come la volta precedente, per un totale di 1090 confezioni donate (l'anno scorso erano state 1057, l'aumento è stato del 3,1 per cento. L'unico segno "meno" è stato registrato nell'Ovest Vicentino, con 274 farmaci raccolti contro i 299 del 2010. Nell'Ulss 5 però sono aumentate le farmacie partecipanti, 5 contro le 4 dell'anno scorso.
I farmaci donati sono stati distribuiti a 17 enti della provincia, che assistono circa 2600 persone.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network