Fantò soddisfatto: dalle liste col Pd almeno un parlamentare socialista in Veneto
Venerdi 11 Gennaio 2013 alle 22:53 | 0 commenti
Luca Fantò, Segretario Provinciale PSI Vicenza - Il PSI della provincia di Vicenza accoglie con moderata soddisfazione l'accordo siglato ieri tra PSI nazionale e PD per le prossime elezioni politiche 2013. Soddisfazione moderata perché molti socialisti vicentini avrebbero voluto presentare la lista e vedere il loro simbolo sulla scheda elettorale. In alcuni collegi senatoriali italiani ci sarà .
Ma dopo l'ostracismo a cui Veltroni e Berlusconi avevano condannato il PSI alle scorse elezioni nazionali, è certamente una nota positiva il ritorno in Parlamento di una delegazione di Senatori e Deputati, nonché l'auspicabile presenza di socialisti nella futura compagine governativa. Il nostro Segretario nazionale Nencini ha parlato non a caso di "nuovo inizio".
La presentazione di un'unica lista è oggi il suggello ad un accordo più ampio che nasce dalla spinta del PSE, favorita dal cammino intrapreso da Bersani e in grado di superare i veti della precedente dirigenza Democratica. Tale accordo prevede un "Patto di Consultazione" sulle questioni più rilevanti trattate dal prossimo Parlamento, assoluta autonomia organizzativa e politica, il rispetto di quella "Carta d'Intenti" sottoscritta dai socialisti, dai democratici ed anche dai compagni di SEL.
In Veneto il PSI esprimerà almeno un parlamentare.
I socialisti italiani in Parlamento rappresenteranno la cultura laica, punteranno a riformare il finanziamento ai partiti vincolandolo all'articolo 49 della nostra Carta, presenteranno una proposta di legge che istituisca una "patrimoniale" sulle grandi ricchezze e tale da abbattere la pressione fiscale sui redditi medio bassi e abrogare l'IMU sulla prima casa. Infine al PD è stata presentata dal PSI la richiesta che il futuro gruppo parlamentare venga chiamato dei "Democratici e Socialisti".
La possibilità che in Parlamento torni un gruppo che si ispira apertamente agli ideali del socialismo democratico è la ragione da cui i socialisti vicentini traggono una significativa soddisfazione e per cui collaboreranno in maniera convinta alla prossima campagna elettorale.
Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.