Quotidiano | Categorie: Politica

Fantò soddisfatto: dalle liste col Pd almeno un parlamentare socialista in Veneto

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 11 Gennaio 2013 alle 22:53 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Fantò, Segretario Provinciale PSI Vicenza - Il PSI della provincia di Vicenza accoglie con moderata soddisfazione l'accordo siglato ieri tra PSI nazionale e PD per le prossime elezioni politiche 2013. Soddisfazione moderata perché molti socialisti vicentini avrebbero voluto presentare la lista e vedere il loro simbolo sulla scheda elettorale. In alcuni collegi senatoriali italiani ci sarà.

Ma dopo l'ostracismo a cui Veltroni e Berlusconi avevano condannato il PSI alle scorse elezioni nazionali, è certamente una nota positiva il ritorno in Parlamento di una delegazione di Senatori e Deputati, nonché l'auspicabile presenza di socialisti nella futura compagine governativa. Il nostro Segretario nazionale Nencini ha parlato non a caso di "nuovo inizio".
La presentazione di un'unica lista è oggi il suggello ad un accordo più ampio che nasce dalla spinta del PSE, favorita dal cammino intrapreso da Bersani e in grado di superare i veti della precedente dirigenza Democratica. Tale accordo prevede un "Patto di Consultazione" sulle questioni più rilevanti trattate dal prossimo Parlamento, assoluta autonomia organizzativa e politica, il rispetto di quella "Carta d'Intenti" sottoscritta dai socialisti, dai democratici ed anche dai compagni di SEL.
In Veneto il PSI esprimerà almeno un parlamentare.
I socialisti italiani in Parlamento rappresenteranno la cultura laica, punteranno a riformare il finanziamento ai partiti vincolandolo all'articolo 49 della nostra Carta, presenteranno una proposta di legge che istituisca una "patrimoniale" sulle grandi ricchezze e tale da abbattere la pressione fiscale sui redditi medio bassi e abrogare l'IMU sulla prima casa. Infine al PD è stata presentata dal PSI la richiesta che il futuro gruppo parlamentare venga chiamato dei "Democratici e Socialisti".
La possibilità che in Parlamento torni un gruppo che si ispira apertamente agli ideali del socialismo democratico è la ragione da cui i socialisti vicentini traggono una significativa soddisfazione e per cui collaboreranno in maniera convinta alla prossima campagna elettorale.
 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network