Quotidiano | Categorie: Politica

Psi Vicenza: costernazione per condizioni di vita degli immigrati. Fantò: Diritto al voto!

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 15 Maggio 2011 alle 18:14 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Fantò, Segretario Provinciale Psi Vicenza  -  Immigrati usati come schiavi con al collo le catene della contemporaneità, catene satellitari, ineludibili; blitz delle forze dell'ordine che setacciano, entrano nelle case a caccia di bombole del gas; sindaci pressati dall'opinione pubblica e costretti a mostrare i muscoli per non perdere il consenso elettorale ma spesso impossibilitati a proporre vere alternative. Il PSI della provincia di Vicenza manifesta il proprio stupore e la propria costernazione per quanto sta accadendo, per le condizioni di vita in cui sono costretti gli immigrati nella nostra provincia.

Il sentimento di diffidenza, lo sfruttamento delle difficoltà, l'autoritarismo fine a se stesso, sono atteggiamenti che non appartengono ai vicentini, non appartengono a quel popolo di migranti che è stato ed in parte ancora è il popolo italiano.
I socialisti del vicentino sono certi che le cose debbano essere diverse e che le soluzioni scaturiscano dalla collaborazione tra soggetti e comunità. E' probabilmente giunto il momento di accordare agli stranieri emigrati sul nostro territorio, a questi lavoratori ed alle loro famiglie, la possibilità di esprimere il proprio disagio e proporre le proprie soluzioni contribuendo in maniera costruttiva ad esempio attraverso un reale all'allargamento del diritto di voto, almeno a tutti i residenti.
Dei cinque milioni di stranieri presenti in Italia, quasi un milione nel nord-est, una ridotta minoranza vota alle elezioni amministrative, un patrimonio umano, una risorsa intellettuale e politica notevole ma che resta inutilizzato.


Luca Fantò
Segretario Provinciale PSI - Vicenza
e-mail: [email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network