Fantò, dimissioni respinte per ripartire
Venerdi 9 Aprile 2010 alle 11:08 | 0 commenti
Psi Vicenza  Â
Giovedì 8 aprile, alle ore 20.30, si è svolto a Vicenza il Direttivo provinciale del PSI.
Il Segretario ha illustrato i risultati delle elezioni regionali 2010 sottolineando come, in Veneto ed in provincia di Vicenza, siano stati deludenti e come, nonostante il lodevole impegno dei candidati socialisti Porzionato e Merlo e l'oggettiva tenuta di "Sinistra Ecologia Libertà -PSI" nella città di Vicenza, la mancata affermazione nel resto del territorio abbia messo in grave difficoltà il PSI vicentino.
Di conseguenza il Segretario provinciale Fantò, ha rimesso il proprio mandato nelle mani del Direttivo.
Ne è seguito un dibattito in cui sono intervenuti i compagni delle sezioni di Altavilla, Bassano, Brendola, Cornedo, Costabissara, Marostica, Sandrigo, Rosà , Vicenza e da cui è emersa la consapevolezza della sconfitta ma anche la necessità di consolidare il PSI del vicentino puntando con maggior convinzione sul simbolo e sulla diffusione delle idee e degli obiettivi politici caratterizzanti il socialismo europeo. Si è sottolineato come il PSI nazionale abbia ottenuto in Italia 14 Consiglieri divenendo di fatto la prima delle forze politiche non rappresentate in Parlamento e a Venezia i socialisti abbiano ottenuto 2 Consiglieri comunali appoggiando il nuovo Sindaco Orsoni.
E' stata sottolineata dal Direttivo la necessità di ripartire dal risultato della città per consolidare la presenza del partito arrivando a rappresentare alle prossime elezioni amministrative una opzione valida per l'elettorato del capoluogo berico. E' stato poi proposto di riattivare la rete di comunicazione tra le realtà locali e quelle del partito cittadino, regionale e nazionale, rete fondamentale per avviare un percorso politico rinnovato.
I membri della Segreteria, l'Assessore Tosetto, il Direttivo, hanno respinto all'unanimità le dimissioni del Segretario provinciale.
Il Segretario provinciale ha quindi proposto la stesura di un Ordine del Giorno da condividere con i vertici del PSI di Venezia e Roma e con cui si è chiesto l'avvio di una fase precongressuale che porti entro giugno al Congresso nazionale. Congresso nazionale che dia un' indicazione politica chiara, che segni il percorso politico per i prossimi anni e sia in grado di dare al PSI quella stabilità necessaria ad intraprende il processo di rinascita da tutti auspicato e che forse, da oggi, a Vicenza potrebbe essere già stato avviato.
Il Segretario ha proposto, di fronte all'evidente crisi del centrosinistra in provincia, di sollecitare incontri oltre che con gli alleati tradizionali di queste due ultime tornate elettorali, "SEL" e Verdi della città di Vicenza, anche con le altre forze politiche di quest'area.
Luca Fantò
Segretario Provinciale PS - Vicenza
e-mail: [email protected]
cell.3485529660
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.