Quotidiano | Categorie: Religioni, Vita gay vicentina

Famiglia naturale in Veneto, Lega Nord scrive al Papa. E la Santa Sede risponde... con amore

Di Edoardo Andrein Venerdi 17 Ottobre 2014 alle 23:24 | 0 commenti

ArticleImage

“Sua Santità chiede di perseverare nell’impegno a favore della persona umana, per l’adeguata tutela dei valori tradizionali”. Arianna Lazzarini, la vicecapogruppo della Lega Nord in consiglio regionale del Veneto e prima firmataria della legge approvata pochi giorni fa sulla famiglia naturale, aveva scritto una settimana fa una lettera a Papa Francesco in cui lo informava della sua iniziativa in fase di approvazione in aula.

Dopo soli sette giorni è arrivata una risposta dall’Assessore per gli affari generali della Segreteria di Stato monsignor Peter Brian Wells (clicca qui per visualizzarla integralmente).

Ma le parole del Papa riportate all'inizio e riprese dalla risposta non contengono né il termine “famiglia” e nemmeno quello “naturale”.

Vengono utilizzati, invece e non certo per caso, i termini “persona umana” e “valori tradizionali”.

Come ad esempio quello dell’amore.

Quello sì che dovrebbe essere naturale, in qualsiasi tipo famiglia. 

 

Questo (invece?) il commento di Lazzarini alla lettera:

“Il Santo Padre mi incoraggia a proseguire nel mio lavoro a favore della persona umana e del diritto dei genitori all’educazione dei figli secondo i propri valori e non su Documenti Standard europei su cui non sono d’accordo. Questa missiva di Papa Francesco mi rafforza nei miei obiettivi futuri e certifica la bontà di quelli appena condotti a termine. Le mie iniziative a sostegno della famiglia tradizionale, troppo spesso vilipesa, non si esauriscono qui: la lettera del Santo Padre, impegnato in questi giorni nella chiusura della prima fase del Sinodo, mi induce ancor più convintamente ad andare avanti, forte anche dell’appoggio della larga maggioranza che in aula ha votato a favore della mia mozione”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network