Quotidiano |

Fallita storica azienda SADI 1908, Fillea Cgil: lavoratori senza ammortizzatori

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 16 Dicembre 2015 alle 17:48 | 0 commenti

ArticleImage

Cgil Vicenza

E' fallita la Sadi 1908 azienda storica vicentina (che ha sede a Orgiano) nel campo dei gessi e degli stucchi. Una vicenda che si trascina da qualche tempo: di quest'estate il sit in di protesta a Milano presso la sede del Gruppo IKF che l'aveva acquisita. "I lavoratori ora sono a disposizione dell'azienda senza ammortizzatori sociali (perché non previsto dalle norme)", afferma Riccardo Martin di Fillea Cgil di Vicenza.

"E sono in attesa che il curatore fallimentare appena nominato decida di metterli in mobilità rimandandoli così all'azienda da cui provenivano cioè la Poliarchitettura Srl anch'essa in fallimento". Infatti tra Poliarchitettura e Sadi 1908 è in essere un rapporto di affitto di ramo d'azienda.

"In questo modo", conclude Martin di Fillea Cgil di Vicenza, "i lavoratori verrebbero a riacquistare i requisiti per avere la collocazione in mobilità (la Poliarchitettura infatti ha più di 15 dipendenti), strumento ad oggi più conveniente per la gran parte dei lavoratori di quest'azienda".

"La vicenda", chiude Martin, "dimostra come l'istituto degli ammortizzatori sociali sia molto limitato e assolutamente inadeguato per salvare la situazione di realtà aziendali come la Sadi 1908".

Leggi tutti gli articoli su: cgil, Fillea, SADI, Riccardo Martin

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network