Quotidiano | Categorie: Fatti

Falaut Day, centinaia di giovani "flautisti" da tutta Italia in arrivo al Teatro Olimpico di Vicenza

Di Comunicati Stampa Lunedi 15 Ottobre 2018 alle 11:19 | 0 commenti

ArticleImage

Si tiene martedì 16 ottobre, a Vicenza, il Falaut Day 2018, la manifestazione dedicata al flauto e organizzata dall’Associazione Flautisti Italiani, con il Conservatorio di Musica di Vicenza, il Comune di Vicenza, il Cidim (Comitato Nazionale Italiano Musica), l’Associazione Incontro sulla Tastiera. Le sedi dell’evento sono il Conservatorio di Musica di Vicenza e il Teatro Olimpico di Vicenza. 

Il Falaut Day è una manifestazione che si articola attraverso masterclass flautistiche e concerti, sviluppandosi nelle ore mattutine e pomeridiane intorno all’aspetto didattico e in quelle serali all’aspetto artistico. I protagonisti di questo evento sono i giovani che, come di consueto, provengono da tutto il territorio nazionale. Inoltre, da due a quattro solisti o professori delle maggiori orchestre europee metteranno a disposizione dei partecipanti la loro professionalità e le loro conoscenze. Motivo di maggior richiamo sono anche le aziende costruttrici di flauti che esporranno strumenti e innovazioni tecniche per dar possibilità a tutti i partecipanti di conoscere meglio il proprio strumento. 
Le masterclass si tengono all’interno del Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza, mentre il concerto serale si tiene al Teatro Olimpico di Vicenza (struttura progettata dall’architetto rinascimentale Andrea Palladio) organizzato dall’Associazione Incontro sulla Tastiera. All’evento parteciperanno: Elya Levin, vincitore della quarta edizione del Concorso Flautistico Internazionale “Severino Gazzelloni”, a cui verrà conferito un premio. Michele Marasco, primo flauto dell’ORT e docente all’Istituto Vecchi-Tonelli di Modena. Giampaolo Pretto, primo flauto dell’Orchestra della Rai di Torino. Al pianoforte Amedeo Salvato e Marino Nicolini. Durante la giornata la ditta Daminelli Pietro realizza controlli e riparazioni gratuite ai flauti per i partecipanti. 
Nato nel 2005, il Falaut Day ha all’attivo 25 edizioni in giro per l’Italia. La peculiarità del Falaut Day è la sua totale gratuità. 
Il programma. La giornata si apre alle ore 9.15 con gli spazi espositivi Daminelli; ore 10.15 masteclass con Michele Marasco, ore 15.15 masterclass con Giampaolo Pretto, ore 16.30 seminario sulla didattica flautistica con Giampaolo Pretto e Salvatore Lombardi. Ore 21 il concerto al Teatro Olimpico.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network