Quotidiano |

Fake news maltempo: l'acqua è potabile e le vacanze di Natale rimangono

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 29 Ottobre 2018 alle 15:24 | 0 commenti

ArticleImage

Sta circolando in queste ore, fa sapere Acquevenete, un "avviso" con cui la Croce Rossa Italiana inviterebbe a non bere l'acqua del rubinetto "per possibile contaminazione". Si tratta di una "bufala", priva di alcun fondamento e già smentita anche da CRI. L'acqua erogata da acquevenete è potabile e di qualità e si può bere tranquillamente.

Croce Rossa Italiana precisa che in corso di una alluvione non è consigliato bere acqua di rubinetto per evitare il rischio di una possibile contaminazione. Quindi solo nel corso di una alluvione o successivamente alla stessa, in base alle indicazioni di Sindaci o confermate anche dal Dipartimento della Protezione Civile, invitano rubinetto. Croce Rossa Italiana, per mezzo della Sala Operativa Regionale e delle Sale Operative dei 26 Comitati del Veneto, sta partecipando attivamente, quale struttura operativa del Sistema Nazionale di Protezione Civile, alla gestione delle situazioni emergenziali conseguenti al maltempo di questi giorni, per garantire la protezione della popolazione.

 

Nessun recupero a Natale, spiega invece il Comune, delle giornate di chiusura delle scuole stabilito dalla prefettura a causa del maltempo per oggi, lunedì 29, e domani 30 ottobre. Sta infatti girando sui social network e nelle chat di Whatsapp una falsa notizia attribuita all’ufficio stampa del Comune di Vicenza secondo cui le due giornate di chiusura verranno recuperate durante le vacanze di Natale.

“Niente di più falso – commenta l’assessore alla formazione Cristina Tolio -. Si tratta di un messaggio creato ad arte per confondere le famiglie e creare disagio nelle amministrazioni, impegnante a fronteggiare l’ondata di maltempo, uno scherzo di cattivo gusto da parte di ignoti. Cogliamo quindi nuovamente l’occasione per invitare i cittadini a tenersi informati attraverso i canali di informazione ufficiali del Comune di Vicenza”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network