Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Elezioni amministrative, Ezzelini Storti: serve una scossa a sinistra

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 22 Maggio 2012 alle 11:25 | 0 commenti

ArticleImage

Giuliano Ezzelini Storti, Prc Fds  -  Si deve necessariamente dividere l'analisi sull'esito elettorale, dei ballottaggi di questo fine settimana, cogliendo le differenze a livello nazione rispetto al vicentino. Non per esercizio assolutorio o appagante per alleviare dolori o esaltare situazioni soddisfacenti  a Sinistra, ma perché sono scenari diversi e diversamente vanno affrontati e analizzati per abbozzare e proporre alcune azioni concrete.

Chiaro che nella critica a Sinistra non é mia intenzione dare lezione o peccare di presunzione, ma, con umiltà, nemmeno fare sconti e sacrosante autocritiche: non credo sia oggi il momento di essere timidi! A livello nazionale vengono premiate le coalizioni di Centrosinistra(da noi al PD) quando sono credibili e svolgono, vedi Genova, un coinvolgimento dal basso della popolazione con primarie serie. Vince Grillo quando, vedi Parma, le istituzioni e i partiti tradizionali perdono credibilità e la gente chiede, vuole e sperimenta aria nuova. Vince la Sinistra, come con Leoluca Orlando (sostenuto da FDS, Verdi, IDV) a Palermo, quando da segno di voler cambiare veramente in meglio le città con progetti chiari e radicali e soprattutto quando PD e Sel si affidano a primarie poco credibili e creano una partecipazione popolare "drogata", come a Napoli un anno fa, che si rivela, per loro, controproducente.
In sostanza, quando la Sinistra da un segnale di unita', rappresenta un'alternativa credibile, vince o fa vincere. Cosa succede a Vicenza ? A Vicenza, terra storicamente moderata, la Sinistra non vuole avere un ruolo e quindi relega i propri progetti ad inseguire gli altri, si esclude dal contribuire a vincere (restando divisa!) o risponde in maniera frammentata e ininfluente ad un PD che si sposta a destra e punta solo a governare. In alcuni casi come a Thiene guarda, in altri casi si candida per perdere, in altre circostanze tace per un po' di "briciole". Vedi quindi vincere a Thiene una coalizione innaturale(un centro-destra-sinistra) con al primo turno IDV all'uno virgola e, per qualcuno, questa vittoria diventare un modello da esportare; vedi in altre realtà confermare la vittoria della destra.
Cosa si deve fare? Io dico la mia. C'è bisogno di una scossa a Sinistra! A Vicenza dobbiamo avere il coraggio di lavorare per unire la Sinistra e farla contare, non può essere Thiene il modello da esportare, ma Palermo, Milano, Napoli o Genova! Perché penso che come in europa ci insegna Syriza, izquerda unida, il Front de Gouche quando la Sinistra si unisce e vuole contare ha la forza per dire la sua e cercare, come si diceva una volta, di migliorare e cambiare la società: perché una volta non possiamo anche copiare? La marginalità non piace a nessuno! C'è bisogno di Sinistra perché essa rappresenta il portato di alcuni valori e fasce sociali che non possono rimanere fuori dalle istituzioni, proprio come accaduto a Thiene.
Allora mi rivolgo direttamente a Sel e IDV: cosa facciamo a Vicenza? Se ragioniamo assieme e lavoriamo unitariamente possiamo cercare di portare un po' di Genova a Vicenza, ma anche un po' di Palermo: che ne dite ? So, inoltre, che anche il PSI vicentino sta lavorando per unire la sinistra, su un programma a sinistra: cominciamo?


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network