Quotidiano | Categorie: Danza e ballo

Express Yourself: la danza metropolitana torna domenica 17 aprile al Teatro Comunale

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 8 Aprile 2011 alle 13:53 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Dopo il grande successo al Teatro Astra con oltre mille presenze registrate nel 2010, torna a Vicenza "Express Yourself", l'evento interamente dedicato alla streetdance. L'appuntamento con la terza edizione per gli appassionati di hip hop, breakdance e danza metropolitana è per domenica 17 aprile al Teatro Comunale di viale Mazzini. La manifestazione è stata presentata questa mattina a palazzo Trissino dall'assessore alle politiche giovanili, Alessandra Moretti, dal segretario della Fondazione Teatro comunale Città di Vicenza, Giacomo Cirella, e da Erika Bonfanti, responsabile dell'associazione Ritmo Metropolitano

.
"'Express Yourself' è uno degli eventi di danza urbana più qualificati nel Veneto - ha dichiarato l'assessore Moretti - e l'anno scorso ha registrato un boom di partecipazione. Per questo abbiamo voluto premiare e valorizzare ancora di più l'evento stringendo una sinergia con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, che ha infatti appoggiato subito la nostra proposta, sperando anzi che di poterle dare continuità negli anni".
"Abbiamo sposato l'idea dell'assessore Moretti - ha infatti spiegato Cirella - per due motivi ben precisi: perché il teatro è al servizio della città e perché questo tipo di spettacolo attira una fascia di pubblico che vede nel teatro una cattedrale poco frequentabile, quasi aliena dalla città. Invece il teatro è aperto a tutti ed è fruibile anche da parte dei giovani. La speranza inoltre è di far entrare piano piano anche questo tipo di danza nella programmazione ufficiale. La sperimentazione di domenica 17 aprile è dunque per il teatro una grande opportunità".
Stage di danza, hip hop contest, gare di breakdance per bambini, ragazzi ed adulti si svolgeranno quindi sia all'interno (sala grande, foyer e sala prove), sia all'esterno, dove verranno allestiti spazi appositi in cui i ballerini potranno esibirsi e seguire le lezioni. Dj set e linolium saranno infatti a disposizione per i breaker anche nella parte esterna dello stabile.
Erika Bonfanti, coreografa di hip hop con esperienza anche in campo internazionale, ha quindi illustrato nel dettaglio il programma della giornata, sottolineando la possibilità, a partire dai 6-7 anni d'età in su, di cimentarsi con la streetdance anche con lezioni gratuite (all'esterno del teatro), oltre che a pagamento.
Le lezioni si terranno dalle 10 alle 14 (da 25 a 60 euro il costo per partecipare da una a quattro lezioni di hip hop, 20 euro invece per il workshop di breakdance e gratuita infine la lezione delle 12 per bambini e ragazzi).
Dalle 14.30 alle 16.30 invece nella piazzetta antistante il teatro si terranno le gare di Bboy battle 2vs2 (iscrizione 10 euro).
L'Hip hop contest infine andrà in scena nella sala grande del teatro dalle 17 alle 19 circa (iscrizione 10 euro, biglietti per il pubblico a 12 euro gli interi, a 8,50 i ridotti per ragazzi fino a 14 anni).
Express Yourself - che diventerà poi anche video su YouTube - sarà commentato in diretta via web per l'intera giornata da B-Boyz Radio (radio dell'Emilia Romagna dedicata agli eventi "street") e godrà della partnership di RedBull.
Nel corso della giornata il teatro offrirà servizio bar, area spogliatoi, servizi per i partecipanti e stand abbigliamento. Un ampio parcheggio è disponibile di fronte al teatro, che è raggiungibile in pochi minuti dalla stazione e dal centro storico sia a piedi che con i mezzi pubblici.
Per partecipare alle gare e agli stage tutte le informazioni su www.ritmometropolitano.com ([email protected] - 393 2656279).
I biglietti per il pubblico sono in vendita alla biglietteria del teatro comunale, in viale Mazzini 39 dal martedì al sabato, dalle 15.30 alle 18.30, il martedì, il giovedì e il sabato anche dalle 11 alle 13 (telefono 0444 324442, fax 0444 236336, www.tcvi.it).

I ballerini di fama internazionale protagonisti di Express Yourself:
B BOY SMILE - Dalla Colombia ballerino di breakdance, hip hop e funkystyle, direttore della Fundanza Family crew (FI), vincitore di battle nazionali e internazionali come Unbreakeble, Beat Control Challenge, Red Bull Bc One. Selezionato con la sua crew al Paris Dance Delight 4 e Crotona Park - South Bronx (New York 2010).
B BOY GARY THE DOG - Originario del Brasile vincitore e finalista nelle battle di breakin' più importanti tra cui BBoy Event e Battle of the year componente dell'All Star team con esibizioni negli eventi più importanti d'Italia, ospite in eventi europei e in canali televisivi come Mtv e AllMusic.
MICHAELF FIELDS (Dangerous Game) da "Italia's got Talent" Canale 5, coreografo dei D.G. Vincitore dei più importanti contest italiani e unico gruppo italiano invitato al prestigiosissimo "Body Rock" di San Diego (Usa 2011).
CARLOS KAMIZELE (Mnais) - Vincitore dei più importanti contest hip hop in Italia e all'estero e rappresentante dell'Hip Hop italiano, ha ballato in trasmissioni tv come "Amici" di Canale 5 e Mtv.
LA B. FUJIKO (B-Fuji) - Principale esponente italiana del Waacking e Vogue, ballerina e coreografa apprezzata in Italia e all'estero, presenza costante nei battle europei.
RICKY VARLESE (Aiyla) - Ballerino della compagnia "Summer Crew" del Festival show 2010, vincitore di diversi contest a livello nazionale tra cui MC Hip Hop Contest 2010, partecipa e si allena come freestyler di hip hop e house a numerosi concorsi.
NICOLA BORTOLASO (Ritmo Metropolitano) B-boy e ballerino per Festival Show, Amanda's Lear Boy's, Testimonial Tribal, Spot su Mtv per Fila sportwears, cantante nel gruppo hip hop Coma Famiglia, di cui cura la campagna marketing e parte dei testi. Insegnante e coreografo di Ritmo Metropolitano ha vinto diversi concorsi di breakdance e hip hop coreografando il gruppo rivelazione degli RM4Kids.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network