Quotidiano |

Expo, spazio Veneto padiglione vino e "Giornata del latte" Coldiretti

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 25 Maggio 2015 alle 23:03 | 0 commenti

ArticleImage

Le presentazioni ufficiali sugli eventi a Expo di Regione Veneto e Coldiretti Vicenza

La Regione Veneto, rappresentata dall’assessore all’Agricoltura, ha inaugurato stamane l’“Area Diamante”: lo spazio dedicato ai vini veneti all’interno del Padiglione “Vino – a taste of Italy” di Expo 2015 a Milano. Erano Presenti anche il presidente U.VI.VE., insieme a numerosi presidenti e direttori dei principali Consorzi di Tutela del territorio, che hanno collaborato alla piena realizzazione dello spazio espositivo.

I vini veneti saranno esposti a rotazione, offrendo ai visitatori la possibilità di essere degustati. Al piano terrà è prevista un’area emozionale con installazioni multimediali, mentre il primo piano ospiterà un’area promozionale, con degustazioni guidate e masterclass.

Per la prima volta nella storia dell’Esposizione Universale  è stato creato un Padiglione interamente dedicato al vino. E’ stato realizzato rispettando i principi della sostenibilità, proponendo allestimenti e scenografie ad alto impatto emozionale. Il percorso è stato pensato come un viaggio fra cultura, arte e storia dell’Italia, per emozionare e far conoscere la biodiversità varietale e culturale di un patrimonio unico al mondo. Grazie alle importanti sinergie tra Mipaaf e Veronafiere-Vinitaly, anche la Regione Veneto ha alimentato il suo spazio, coordinato da U.VI.VE. insieme al Dipartimento agricoltura della Regione Veneto.

“L’edizione 2015 dell’Expo sottopone al Mondo la questione del cibo e della corretta nutrizione, presentando a livello internazionale le future sfide alle quali siamo chiamati a rispondere, valorizzando tutto il sistema agroalimentare e vitivinicolo della nostra regione – ha detto l’Assessore Veneto all’Agricoltura - Expo infatti non significa valorizzare il singolo prodotto locale, bensì valorizzare una rete di aziende produttrici e trasformatrici che negli anni hanno fatto conoscere al Mondo la qualità dei prodotti e il fascino della tradizione culinaria veneta. La finalità è quella di mostrare così la forza della nostra filiera e il valore delle produzioni di qualità che coltiviamo su tutto il territorio regionale. Stiamo portando avanti un percorso di trasformazione della mentalità aziendale che è propria delle imprese del nordest, quella di “fare da soli”, trasformandola piano piano in una mentalità di gruppo, sicuramente più incisiva nei mercati stranieri e quindi più vantaggiosa per ognuna di loro. L’Expo è un’occasione per consolidare questa linea strategica”.

Maggiori informazioni sul Padiglione “Vino – a taste of Italy”: www.vino2015.it

 

Sfida tra i grandi formaggi, tra cui il nostro Asiago, il prossimo 29 maggio all’Expo di Milano, in occasione della “Giornata del latte” indetta da Coldiretti. Un momento particolare, in cui a vincere sarà la verità. Infatti, avrà luogo ufficialmente il primo “cheese test” tra falso e vero made in Italy, con chef stellati e casalinghe di Voghera. Si tratta della prima storica sfida tra i grandi formaggi italiani delle diverse regioni come il Grana Padano, l’Asiago, il Provolone ed il Pecorino e gli incredibili tarocchi venduti con lo stesso nome in tutto il mondo e smascherati ad Expo nella giornata ufficiale dedicata al latte, con il contributo dell’Osservatorio Agromafie. L’appuntamento è alle ore 10 davanti al Padiglione della Coldiretti all’inizio del Cardo, sud dove si svolgerà l’inedito “cheese test” che avrà qualificati giudici insindacabili, tra gli altri, dallo chef stellato Davide Oldani alle casalinghe di Voghera, in rappresentanza di tutte le famiglie italiane. “Un inedito duello – commenta il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola – con l’obiettivo di educare soprattutto i numerosi visitatori stranieri, in occasione dell’incontro nella terrazza del Padiglione Coldiretti sul futuro del latte italiano dopo le quote con la prima operazione di finanza agricola realizzata per fermare lo scippo dei marchi made in Italy. Un momento importante per vedere cosa sta accadendo ed anche per riflettere sul prezzo del latte ormai arrivato in caduta libera”. Alla giornata prenderanno parte il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, il presidente nazionale della Coldiretti Roberto Moncalvo, il presidente della Granarolo Gianpiero Calzolari, l’assessore all’agricoltura della Lombardia Gianni Fava, il presidente della Coldiretti Lombardia Ettore Prandini e l’amministratore unico dell’Isa Enrico Corali. Nell’occasione sarà diffuso lo studio sui primati del latte e dei formaggi Made in Italy e sulle sfide che devono affrontare in Italia ed all’estero. Nell’arco di tutto il venerdì, Coldiretti celebrerà all’Expo il latte italiano ed i grandi formaggi con informazioni, dimostrazioni pratiche, assaggi, prove di abilità, laboratori, fattorie didattiche con la partecipazione di intere scolaresche che potranno incontrare allevatori, casari, nutrizionisti, e rappresentanti delle Istituzioni. L’area sarà animata da degustazioni guidate di latte e formaggi, laboratori per imparare a fare il gelato, il burro, la mozzarella, i tomini ed il Grana Padano, consigli per gli acquisti, ma anche spettacoli e giochi per i più piccoli.

Leggi tutti gli articoli su: latte, Vino, Coldiretti, Regione Veneto, Expo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network