Quotidiano |

Ex Q8, Variati: nei miei uffici non si fanno accordi urbanistici

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 11 Luglio 2012 alle 16:44 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Caso ex Q8: in merito alle dichiarazioni del titolare di Immobiliare Le Mura, Fabio Amadu, il sindaco Variati precisa: "Negli uffici del sindaco nessun accordo urbanistico è stato mai raggiunto. E' una regola che mi sono dato fin dal mio primo mandato, tanti anni fa. Tutti gli accordi di programma, sia quelli andati a buon fine sia quelli che si sono fermati, hanno avuto come luogo di istruttoria gli uffici dell'urbanistica".

"E' vero che ho incontrato Amadu in seguito alle sue insistenze. D'altra parte non ho pregiudizi nei confronti di nessuno. In quell'occasione, alla quale ho voluto fosse presente il responsabile di questa procedura, cioè il direttore generale architetto Antonio Bortoli, Amadu ha portato alcune sue osservazioni che abbiamo ascoltato. Le pratiche sono state poi seguite dove dovevano esserlo, cioè negli uffici dell'urbanistica. Al signor Amadu dico con pacatezza che può fare tutti i comitati che crede, ma che quando le cose non sono in regola, come nel caso dell'ex Q8, noi chiediamo che vada ripristinata la regola. E ciò vale per tutti".
Quella dell'exQ8 è una vicenda che risale ad una mezza dozzina di anni fa e che ha visto l'amministrazione Variati fin dal suo insediamento contraria alla realizzazione del nuovo edificio a ridosso delle mura storiche.
"Ci é voluto tempo - conclude il sindaco - perché le procedure e i ricorsi del privato al tribunale amministrativo e al consiglio di Stato hanno notevolmente rallentato le cose, ma l'ordine di demolizione delle parti divenute abusive mette finalmente la parola fine a una vicenda quasi paradigmatica di come non vanno assunte le decisioni di sviluppo della città".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network