Quotidiano |

Ex Dal Molin, conclusa operazione disinnesco di una quarantina di piccole bombe

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 8 Agosto 2014 alle 16:31 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Si sono concluse oggi alle 12 le operazioni di brillamento delle oltre quaranta piccole bombe a spillo da circa 10 chilogrammi l'una, rinvenute durante la bonifica bellica dell'area dell'ex aeroporto civile Dal Molin. A partire da lunedì 4 gli artificieri del Secondo reggimento del genio guastatori di Trento si sono occupati dell'intervento che non ha comportato alcun pericolo per la popolazione e che si è svolto come era stato preannunciato.

In via precauzionale nei momenti di brillamento, per non distrarre gli automobilisti di passaggio, visto che sarebbe stato possibile udire il rumore delle esplosioni, la circolazione in strada Sant'Antonino ha subito interruzioni momentanee, regolate delle polizie locali di Vicenza e di Caldogno con il coordinamento della questura. Le chiusure temporanee hanno riguardato il tratto tra l'incrocio con viale Dal Verme e la rotatoria con via Aeroporti e strada Ponte del Marchese, in territorio di Caldogno, e si sono verificate in corrispondenza di ciascun brillamento che ha interessato una o due bombe alla volta per un totale di una trentina circa di interventi. In ciascuna di queste circostanze la strada è rimasta chiusa per dieci minuti circa. Le interruzioni della circolazione si sono comunque sempre verificate all'interno della fascia oraria 10 - 16 evitando quella dalle 12 alle 13.30,  momento di traffico più intenso, oltre che la prima mattina. Non sono stati segnalati particolari disagi.
Gli ordigni sono stati fatti esplodere all'interno del barricamento realizzato per il disinnesco del 25 aprile scorso che comportò l'evacuazione di 30 mila cittadini.
Sul posto, a supporto degli artificieri, c'erano anche i vigili del fuoco e personale del Suem dell'Ulss 6.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, bombe

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network