Quotidiano |

Evasione fiscale nel calcio? Sbrollini: vicenda è delicatissima

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 26 Gennaio 2016 alle 22:00 | 1 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Daniela Sbrollini, responsabile nazionale PD Sport e Welfare, e pubblichiamo

Il mondo del calcio è stato scosso oggi dall’ennesimo “terremoto” mediatico in seguito all’indagine della procura di Napoli per 64 dirigenti sportivi. Questa volta però non si parla di presunte frodi sportive ma di presunte irregolarità fiscali. Qualunque sarà l’esito dell’indagine il mondo del calcio italiano oggi è preoccupato e danneggiato nella sua immagine che si sta lentamente ricostruendo dopo i fatti giudiziari del 2006.

Sulle questioni interverrà sicuramente anche la lega calcio con la Federazione, è necessario che le realtà sportive si auto tutelino con nuove regole che  devono esser più chiare così come anche i controlli d’ora in avanti dovranno essere più puntuali e frequenti.

Concordo pienamente con il Presidente del Coni Giovani Malagò : occorre prudenza, la vicenda è delicatissima e sarebbe pericoloso per tutto il mondo dello sport condannare mediaticamente così presto i fatti e le persone coinvolte. E’ corretto precisare che i fatti contestati non coinvolgono la giustizia sportiva, ma solo quella ordinaria trattandosi di ipotesi relative ad adempimenti fiscali, burocratici ed contestata evasione fiscale. Il calcio giocato non merita di esser intaccato nella sua immagine. La procura di Napoli ha giustamente agito e sono certa proseguirà il suo lavoro di accertamento. Alcune società hanno già sanato la propria posizione o dimostrato la loro estranietà, intendo attendere le evoluzioni dell’indagine prima di commentare ulteriormente la situazione.

Leggi tutti gli articoli su: Calcio, Daniela Sbrollini, evasione fiscale

Commenti

Inviato Mercoledi 27 Gennaio 2016 alle 13:00

Cara Daniela, dopo 50 anni di eventi di questo tipo, siamo al punto di rottura. L'ipocrisia di chiamare Sportiva la FIGC è giunta al culmine. Qui di SPORT non c'è nulla, sono aziende commerciali, camuffate da sportive, spesso S.p.A. che utilizzano Stadi Comunali per il solo loro interesse, magari senza pagare la concessione, vedi Vicenza Calcio s.p.a. I giocatori, sono Mercenari al servizio del Padrone di turno, con ingaggi favolosi, spesso e sovente senza pagare Tasse o Contributi. Parliamo poi dei Procuratori, affaristi nascosti tra le quinte, ma sempre reclamizzati in TV, dove regna l'Ipocrisia doppia. Lo sport, quello delle famiglie, dei bambini, dei ragazzi è un'altra cosa! Il CONI...occorre prudenza. Ma dove vive Malagò, se al Calcio c'è Tavecchio, siamo arrivati al Traguardo? No! Alla fine! I milioni per le Olimpiadi, quanti saranno? Per comprare voti dell'Uganda, o di San Marino? Via quale PRUDENZA? Viva la Guardia di Finanza! Mala tempora currunt.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network