Quotidiano |

Evasione fiscale, accordo tra Procura e Agenzia delle Entrate di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 19 Giugno 2013 alle 14:18 | 0 commenti

ArticleImage

Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza - Creare un “ponte” tra l’azione amministrativa di contrasto alle violazioni tributarie e i procedimenti penali, attraverso uno scambio strutturato di informazioni tra Amministrazione Finanziaria e Autorità Giudiziaria. Questo l’obiettivo del protocollo d’intesa sottoscritto oggi presso la sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza.

Tra il Procuratore della Repubblica di Vicenza, Cons. dott. Antonino Cappelleri, il Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate di Venezia, dott. Giovanni Achille Sanzò, e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza, Colonnello Livio De Luca.

Con il protocollo di intesa viene recepita un’indicazione contenuta nel decreto legge 16 del 2012 sulla semplificazione fiscale, che afferma la necessità di una correlazione strutturale tra l’azione amministrativa e quella penale in ambito tributario (art. 8).

Nel dettaglio, l’intesa prevede un sistema di comunicazione bi-direzionale dalla Procura all’amministrazione finanziaria nel rispetto del segreto istruttorio (sullo stato dei procedimenti penali scaturiti da denunce presentate all’autorità giudiziaria) e dall’amministrazione finanziaria alla Procura (sullo stato dei procedimenti amministrativi condotti dall’Agenzia delle Entrate o dalla Guardia di Finanza che contengono rilievi penali). L’accordo affida, inoltre, all’amministrazione finanziaria il compito di fornire un supporto specialistico all’attività degli inquirenti nel caso di profili tecnici particolarmente complessi, con gli approfondimenti istruttori delegati dalla Procura della Repubblica alla Guardia di Finanza, quale organo di polizia a carattere generale in materia economico finanziaria.

Per assicurare il coordinamento operativo, infine, verrà creata una rete di referenti costituita da funzionari degli Enti firmatari.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network