Quotidiano |

Europrogettazione, provincia: laboratorio al Cuoa per operatori Informagiovani

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 24 Aprile 2012 alle 18:45 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza  -  "È stata un'esperienza innovativa, che dimostra come alcune Pubbliche Amministrazioni abbiano la voglia e il coraggio di mettersi in gioco trasformandosi in veri e propri laboratori didattici per attuare programmi formativi nuovi. La collaborazione con la Provincia di Vicenza si è dimostrata di grande valore perché ha permesso la realizzazione di un percorso che ha fatto maturare nei partecipanti le competenze necessarie per individuare e gestire progetti europei complessi.

Nei prossimi giorni partiranno i primi due". Nelle parole di Pietro Luigi Giacomon, segretario generale della Fondazione Cuoa, il miglior riconoscimento per "Europrogettazione", l'ennesima iniziativa proposta dall'assessorato alle politiche giovanili della Provincia di Vicenza. Di cosa si tratta lo spiega l'Assessore Andrea Pellizzari: "Nel nostro territorio operano una serie di Comuni particolarmente attivi nelle azioni a favore dei giovani. Questi potrebbero incrementare i servizi offerti anche tramite gli sportelli Informagiovani con una specifica preparazione per accedere a forme di finanziamento in ambiti sovra territoriali. Pensiamo ad esempio ai bandi europei, che sono opportunità economiche importanti. Abbiamo pertanto ritenuto di organizzare e formare un gruppo di operatori delle politiche giovanili del territorio vicentino attraverso uno specifico percorso formativo". Sei giornate, tre teoriche e tre pratiche, organizzate al Cuoa di Altavilla Vicentina, ed alla fine un attestato di partecipazione, ma ciò che più conta è che i neo europrogettisti di Vicenza, Lonigo, Chiampo, Trissino, Bassano del Grappa, Monticello Maggiore, Arzignano e della Provincia diventeranno una risorsa aggiunta al fine di intercettare i contributi necessari per sviluppare progetti e progettare futuro.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network