Europei per l'Italia, depositata proposta di legge per semplificare voto comunitari
Domenica 18 Marzo 2012 alle 18:06 | 0 commenti
Europei per l'Italia - La proposta di legge di Europei per l'Italia è stata depositata il venerdì scorso alla Camera dei Deputati direttamente dal vicepresidente vicario dei deputati di Futuro e Libertà , l' On. Carmelo Briguglio. Europei per l'Italia ha chiesto e ottenuto l'appoggio di "Futuro e Libertà per l'Italia" riguardante la modifica della Direttiva 94/80 , e la successiva norma attuativa in Italia ( D.lgs 197/96)
con l'obiettivo di concedere e rendere effettivo l'esercizio del diritto di voto ai cittadini comunitari abrogando la parte di normativa che obbliga il cittadino UE a richiedere l'iscrizione nella lista speciale aggiuntiva sostituendola con un meccanismo nel quale si preveda che l'Ufficiale di Stato Civile , verificate le condizioni previste dal Dlgs 30/2007, per l'ottenimento della residenza provveda automaticamente all'inserimento del cittadino comunitario nella lista speciale aggiunta e rilasci oltre che la Carta d'Identità italiana anche la tessera elettorale. Inoltre, passare anche a una norma transitoria per permettere ai tanti cittadini comunitari , gia regolarmente iscritti alle anagrafi comunali di essere iscritti automaticamente nelle liste speciali aggiuntive.
La proposta di legge di "Europei per l'Italia", ha già il sostegno del Sindaco di Verona Flavio Tosi e diversi esponenti della Lega Nord, ma anche di un importante numero di parlamentari del PDL e personaggi politici di "Italia dei Valori" Attualmente la proposta di legge è in attesa di essere calendarizzata per essere poi votata in aula dove auspichiamo un consenso bipartisan.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.