Quotidiano | Categorie: Politica

Europei per l'Italia, depositata proposta di legge per semplificare voto comunitari

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 18 Marzo 2012 alle 18:06 | 0 commenti

ArticleImage

Europei per l'Italia - La proposta di legge di Europei per l'Italia è stata depositata il venerdì scorso alla Camera dei Deputati direttamente dal vicepresidente vicario dei deputati di Futuro e Libertà, l' On. Carmelo Briguglio. Europei per l'Italia ha chiesto e ottenuto l'appoggio di "Futuro e Libertà per l'Italia" riguardante la modifica della Direttiva 94/80 , e la successiva norma attuativa in Italia ( D.lgs 197/96)

con l'obiettivo di concedere e rendere effettivo l'esercizio del diritto di voto ai cittadini comunitari abrogando la parte di normativa che obbliga il cittadino UE a richiedere l'iscrizione nella lista speciale aggiuntiva sostituendola con un meccanismo nel quale si preveda che l'Ufficiale di Stato Civile , verificate le condizioni previste dal Dlgs 30/2007, per l'ottenimento della residenza provveda automaticamente all'inserimento del cittadino comunitario nella lista speciale aggiunta e rilasci oltre che la Carta d'Identità italiana anche la tessera elettorale. Inoltre, passare anche a una norma transitoria per permettere ai tanti cittadini comunitari , gia regolarmente iscritti alle anagrafi comunali di essere iscritti automaticamente nelle liste speciali aggiuntive.
La proposta di legge di "Europei per l'Italia", ha già il sostegno del Sindaco di Verona Flavio Tosi e diversi esponenti della Lega Nord, ma anche di un importante numero di parlamentari del PDL e personaggi politici di "Italia dei Valori" Attualmente la proposta di legge è in attesa di essere calendarizzata per essere poi votata in aula dove auspichiamo un consenso bipartisan.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network