Europee, Vicenza Capoluogo: votate candidati liberi da altri impegni assunti con gli elettori
Mercoledi 21 Maggio 2014 alle 10:50 | 0 commenti
Associazione Civica Vicenza Capoluogo - Facciamo appello a tutti gli elettori vicentini perché partecipino al processo democratico europeo esprimendo il loro voto il prossimo 25 maggio. Quest’Europa, che tanto ha sofferto per i conflitti mondiali, non deve arrendersi di fronte alle difficoltà che l’attraversano: non si può dare ascolto agli euroscettici né decidere di non partecipare al voto o esprimere un voto di protesta.
E’ la proposta di Europa che dobbiamo valutare e in queste elezioni abbiamo anche l’importante possibilità di scegliere il candidato che vogliamo si impegni per un’Europa più unita.
Auspichiamo che gli elettori possano esprimere il loro voto nella direzione di quelle forze politiche che non strumentalizzano l’agenda europea in funzione della ricerca del consenso all’interno del Paese, ma sappiano invece suscitare l'interesse dei cittadini per il rilancio e consolidamento dell’Unione Europea.
Le elezioni del 25 maggio non sono una resa dei conti tra i partiti politici, ma l’esperienza democratica di milioni cittadini europei che compartecipano all’elezione del loro unico Parlamento europeo. Ci auguriamo possano essere premiati quei progetti politici che chiedono più Europa: un’Europa che sappia mettere da parte gli interessi particolari per ricercare e costruire il bene comune.
La crisi economica e il debito pubblico di molti Stati europei non possono essere motivi sufficienti per non insistere nel costruire un’Europa solidale ed accogliente.
Come Civici, nel rinnovare l’invito alla partecipazione al voto, facciamo appello affinchè le preferenze siano indirizzate nei confronti di quei candidati che:
-         siano liberi da impegni assunti con gli elettori in precedenti appuntamenti elettorali e non siano pertanto già parlamentari, sindaci, consiglieri comunali, provinciali, regionali
-         dimostrino di avere competenze e conoscenze nell’ambito delle problematiche europee
-         abbiano fatto, in questa campagna elettorale, delle precise proposte per l’Europa e non contro l’Europa
-         non abbiano già svolto più di due mandati da europarlamentare
-         si siano dimostrati coerenti nel loro percorso politico e non abbiano cambiato più volte formazione politica
-         credano in un’Unione Europea capace di esprimere e attuare una politica unitaria a tutti i livelli, in particolare in favore di quel mondo extraeuropeo che sta drammaticamente bussando alla nostra porta.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.