VicenzaPiùComunica | Categorie: Eventi

Europa in piazza, dal 2 al 4 novembre per la prima volta in viale Roma

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 31 Ottobre 2012 alle 12:18 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - "Europa in piazza", l'evento che da otto anni anima Vicenza all'inizio della stagione fredda, si trasferisce da piazza dei Signori lungo viale Roma appena riqualificato. L'iniziativa viene presentata oggi a palazzo Trissino dall'assessore al turismo Massimo Pecori e dalla presidente dell'associazione culturale "Il Tritone", Anna Marsiletti.

"Il nostro obiettivo è quello di diffondere le feste e i mercati in luoghi diversi della città in modo dare rendere vivo tutto il centro storico - spiega l'assessore al turismo Massimo Pecori -. Del resto, come abbiamo già constatato per il Fiero, anche se le iniziative non si svolgono in piazza dei Signori, le persone affollano comunque i luoghi dove gli eventi si svolgono, interessati evidentemente dalle proposte. Viale Roma, poi è un luogo effettivamente animato grazie al fatto che lì sostano i pullman turistici. L'amministrazione sta facendo uno sforzo notevole per rendere la città sempre viva durante l'apertura della mostra in Basilica, per consentire così ai turisti di portare con sè un ricordo positivo della nostra città. E questo ha sortito dei buoni effetti tanto che alcune persone che hanno visitato la mostra poi sono ritornate per conoscere meglio Vicenza."
"Europa in Piazza - spiega Anna Marsiletti presidente dell'associazione culturale Il Tritone di corso Fogazzaro a Vicenza - è cresciuta nel corso degli anni tanto nel numero di espositori che nella qualità della merce che viene proposta. L'evento è divenuto così appuntamento fisso ed i vicentini dimostrano di conoscerlo ed apprezzarlo partecipando numerosi soprattutto nei pomeriggi e sere di sabato e domenica. Quest'anno con grande disponibilità abbiamo lasciato piazza dei Signori per viale Roma. Un'ubicazione diversa che son certa saprà catturare in egual modo l'attenzione di molti visitatori. Inoltre sabato 3 novembre la nostra associazione propone anche altri eventi per animare corso Fogazzaro e piazza San Lorenzo: il consueto appuntamento con "Pagine in chiostro" e poi "Passioni e Collezionismo".

Tra venerdì 2 e domenica 4 novembre, grazie alla collaborazione tra l'assessorato al turismo del Comune e l'associazione culturale "Il Tritone" di Vicenza, anche quest'anno arriveranno in città i colori, i gusti ed i profumi dell'Europa.
Tre giorni dal mattino alla sera con i migliori prodotti provenienti da molti Paesi europei tra cui Francia, Olanda, Austria, Germania, Inghilterra, Spagna, Svizzera, Polonia, e, naturalmente, l'Italia.
Da venerdì 2 a domenica 4 novembre, dalle 9 alle 20, i numerosi visitatori che ogni anno affollano il mercato potranno trovare una sessantina di stand con stoffe provenzali, pelli e caldi maglioni finlandesi, candele romene a forma di frutta, ambra della Polonia, formaggi francesi, prodotti gastronomici austriaci e bavaresi, quadri artistici, bambole, oggettistica in legno ed articoli per la casa. Non mancheranno inoltre le competizioni tra golosità: dal cioccolato piemontese a quello svizzero, alle leccornie dell'Alta Savoia. Presenti anche molti espositori italiani che proporranno il meglio della loro produzione gastronomica con, in primis, salumi e formaggi. Il tutto in viale Roma vestito a festa con stand, luci, tante bandiere europee e dei paesi ospiti.
L'evento precede l'appuntamento di novembre col mercato dell'antiquariato e del collezionismo, in programma la seconda domenica di ogni mese. Un doppio rendez-vous quindi che l'associazione Il Tritone sta preparando per animare il centro storico cittadino.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network