Quotidiano | Categorie: Politica

Europa e Rom

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 13 Aprile 2010 alle 17:31 | non commentabile

Mara Bizzotto       

 

L'on. Mara Bizzotto presenta due interrogazioni alla Commissione Europea

"L'Europa pensi ai disoccupati e alle aziende in difficoltà, non ai Rom"

"Assurdo stanziare fondi per una comunità che non vuole integrarsi: l'Europa pensi ad affrontare e risolvere i problemi della nostra gente"


Quanti soldi ha stanziato e speso l'Europa per l'integrazione di Rom e Sinti negli ultimi anni e qual è l'entità finanziaria dei programmi europei per l'inclusione di queste etnie?
E' quanto chiede, con due interrogazioni presentate alla Commissione Europea, l'Europarlamentare vicentina della Lega Nord Mara Bizzotto, all'indomani della conclusione del vertice europeo sui Rom, appuntamento ufficiale organizzato dalle istituzioni comunitarie e dalla Presidenza spagnola del Consiglio UE a Cordova (Spagna).

"Ha dell'incredibile che in tempi di crisi economica e occupazionale -afferma l'On. Mara Bizzotto- l'Europa perda soldi e tempo a discutere senza costrutto sul futuro e l'integrazione di una comunità, quella dei Rom, che non sembra volersi integrare nelle nostre società. Soprattutto perché, mentre a Cordova gli euroburocrati discutevano spensieratamente di Rom e Sinti, la nostra gente continua a fare i conti con una crisi che morde, e i giovani hanno sempre più difficoltà a trovare lavoro e costruirsi una vita: sembra una barzelletta!"

"Quel che è grave -prosegue l'On. Bizzotto- è che i Rom non sono solo oggetto di dibattito, ma soprattutto, da anni, sono destinatari in larga parte d'Europa di fondi che l'UE stanzia per favorire la loro integrazione sociale. Un esempio? E' all'esame del Parlamento una proposta di regolamento che, se andrà in porto, consentirà ai Paesi membri e agli enti locali di finanziare, tramite i fondi europei per lo sviluppo regionale, misure edilizie appositamente destinate ai Rom. Tutto questo mentre le nostre famiglie faticano a tirare avanti, tra licenziamenti, fabbriche che chiudono e mutui da pagare: questa è proprio l'Europa delle farse!"

"Dietro alle parole piene di retorica buonista e completamente avulse dalla realtà che i signori dell'Europa hanno pronunciato a Cordova, c'è l'ignoranza totale delle condizioni sociali in cui versano milioni di persone con casa e famiglia -conclude l'On Mara Bizzotto- Dopo aver speso fiumi di denaro per chi, come i Rom, non ha alcuna volontà di integrarsi, sarebbe ora che l'Europa parlasse meno e spendesse meglio, e predisponesse appositi programmi per le nostre famiglie, per i nostri giovani e per le nostre imprese, che sono la vera ricchezza e la spina dorsale dell'economia europea. Della presunta ‘ricchezza culturale' che i Rom portano alle nostre società, la gente non sa proprio cosa farsene".

 

Leggi tutti gli articoli su: Ue, rom, sinti, Mara Bizzotto, Commissione Europea





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network