Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

Etichettatura prodotti alimentari, Cna Vicenza: finalmente norme più chiare

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 28 Novembre 2016 alle 18:10 | 0 commenti

ArticleImage

Cna Vicenza comunica che dopo le insistenti richieste portate avanti da CNA e dalle Associazioni di categoria a partire dalla prima emanazione del Regolamento Ue del 2011, per il Settore Alimentare artigiano arrivano chiarimenti sull’applicabilità dell’etichettatura nutrizionale dei prodotti alimentari. La risposta è arrivata con la circolare firmata dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero della Salute, che illustra i punti più controversi del regolamento, la cui entrata in vigore è prevista il 13 dicembre prossimo.

«È un chiarimento che Artigiani e PMI aspettavano da tempo», afferma Claudio Guglielmi, Presidente Provinciale CNA Vicenza Alimentare. «Si tratta di novità importanti per le nostre Imprese, già alle prese con una pesante burocrazia, che limita lo sviluppo, soprattutto per le attività delle microimprese. Le azioni messe in campo da CNA hanno portato risultati significativi e l’Associazione continua ad impegnarsi nella tutela e supporto alle PMI per agevolarne l’operato sui mercati».
I chiarimenti si soffermano sulle deroghe di applicabilità del regolamento e approfondiscono la dicitura “piccole quantità” e “ambito locale”. Rientrano nella prima definizione quei produttori e fornitori che rispettino i requisiti delle microimprese, così come definite a livello comunitario. Una deroga include, inoltre, gli alimenti oggetto di vendita diretta ai consumatori a “livello locale” da parte di spacci aziendali e le forniture il cui valore complessivo non supera la soglia di fatturato prevista per le microimprese.
Per “livello locale” si intendono il territorio della provincia in cui opera l’azienda e il territorio delle province confinanti. Sono escluse le forniture che prevedano il trasporto sulle lunghe distanze, ovvero in “ambito nazionale”.

Leggi tutti gli articoli su: Cna

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network