Estate sicura, terminato il servizio telefonico dedicato ad anziani e persone sole
Martedi 2 Settembre 2014 alle 14:59 | 0 commenti
Comune di Vicenza - Telefonate dimezzate rispetto al 2013 grazie all'insolito clima stagionale. Si è chiuso domenica 31 agosto il servizio "Estate Sicura" che il Comune organizza ormai da 12 anni per assicurare ad anziani e persone sole un punto di riferimento in caso di inconvenienti o problemi che possono verificarsi a causa delle criticità legate alle temperature elevate o anche solo per la sensazione di solitudine e scarsa protezione dovuta alla partenza per le vacanze di parenti ed amici.
Quest'anno tuttavia l'insolito andamento climatico che ha contraddistinto la stagione estiva, con frequenti piogge e temperature sotto la media, ha più che dimezzato le chiamate rispetto, ad esempio, al 2013. Dal 15 giugno scorso infatti, dalle 7 alle 22 di tutti i giorni fino alla fine agosto, sono arrivate al numero telefonico 0444 221020 appena 30 chiamate contro le 75 dell'anno precedente.
Nel dettaglio, quest'anno sono stati 25 gli interventi attivati in seguito alle richieste di assistenza medica o psicologica (17) e alle richieste di intervento di un tecnico per guasti alla caldaia o in cucina (6), all'impianto telefonico (1) e al cancello elettrico (1).
Il servizio Estate Sicura, promosso dall'assessorato alla comunità e alle famiglie, conta ogni anno su una rete interistituzionale e del privato sociale costituita da polizia locale, servizio decentramento, protezione civile comunale, consulta comunale degli anziani, Aim, Auser Filo d'argento, comando provinciale vigili del fuoco, consorzio Prisma, Ulss 6, Euroristorazione, Federfarma Vicenza, Ipab, Aim Amcps.
"Il nostro intento, con questa iniziativa collaudata negli anni, - dichiara a questo proposito l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala - è di offrire vicinanza alle persone sole, in particolare ai nostri cittadini anziani, sotto vari aspetti: da quelli pratici a quelli più di relazione. Quest'estate anomala non ha portato all' 'emergenza caldo' di altri anni, ma il nostro intento è quello di dare una assistenza a 360 gradi, e per questo ringraziamo vivamente tutta la rete delle istituzioni, del volontariato, del privato sociale che negli anni non ha mai fatto mancare l'apporto e reso possibile quest'importante progetto di comunità ".
I servizi che gli anziani e le persone sole hanno potuto richiedere andavano dalla consegna a domicilio dei pasti (a pagamento) agli interventi socio-sanitari o all'assistenza domiciliare con operatore, dal ricovero urgente notturno all'albergo cittadino alla consegna a domicilio di farmaci con ricetta, dalla richiesta di piccole manutenzioni di emergenza (fabbro, falegname, idraulico, elettricista - a pagamento) al pronto intervento a causa di guasti nell'erogazione di acqua, luce e gas. Quest'anno inoltre è stata offerta la possibilità di parlare con personale qualificato in caso di particolari momenti di solitudine.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.