Quotidiano |

Estate "calda" per i cani antidroga Tabo e Vanio: segnalati 63 ragazzi per stupefacenti

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 7 Agosto 2013 alle 15:28 | 0 commenti

ArticleImage

Comando Provinciale Guardia di Finanza Vicenza - Nell’ambito delle quotidiane attività di controllo economico del territorio ed in occasione degli eventi musicali estivi organizzati nel capoluogo berico e dintorni, i militari del Nucleo Mobile della Compagnia di Vicenza hanno predisposto una serie di attività volte, tra l’altro, a reprimere il traffico e lo spaccio di sostanze stupefacenti, destinate per lo più ai giovani consumatori.

Tali servizi, che hanno visto la partecipazione attiva e costante delle due unità cinofile antidroga TABO e VANIO in forza alla citata Compagnia, si è incentrata principalmente sui giovani che, soprattutto nelle ore notturne, frequentano i luoghi di aggregazione della città. Dal mese di giugno, infatti, i militari hanno sottoposto a controllo numerosi giovani, in gran parte di età compresa tra i 18 ed i 26 anni, che ha comportato la segnalazione alle Prefetture competenti di 29 ragazzi per detenzione ai fini dell’uso personale di sostanze stupefacenti. La fitta rete di controlli, inoltre, ha permesso di scovare due “”tassisti abusivi”” condotti da soggetti di nazionalità straniera, privi della necessaria licenza d’esercizio; per tali motivi si è proceduto al sequestro amministrativo finalizzato alla confisca delle rispettive autovetture ed alla contestuale segnalazione alla Prefettura di Vicenza dell’illecito. Un particolare dispositivo di controllo è stato altresì predisposto in occasione dell’evento musicale “”Reggae Festival” tenutosi nel Comune di Torri di Quartesolo (VI) nelle serate dal 01 al 04 Agosto 2013, che ha richiamato l’attenzione e la partecipazione di numerosi fans di musica reggae. L’attenta attività di ricerca, supportata anche in questa occasione dal fiuto infallibile dei cani antidroga, ha permesso di sottoporre a sequestro, per violazioni alla legge sulla droga, un quantitativo di sostanza stupefacente di vario genere pari a grammi 65,00, di segnalare all’autorità amministrativa competente nr. 34 persone, di cui nr. 2 minorenni, affinché possa essere avviato nei loro confronti il previsto iter amministrativo per individuare azioni di prevenzione, riabilitazione e recupero. Si è provveduto altresì al ritiro di nr. 13 patenti di guida e di nr. 1 certificato di idoneità alla guida per ciclomotori e al fermo amministrativo di nr. 1 ciclomotore. Nell’ambito dei citati controlli non sono altresì mancate violazioni alle norme del Codice della Strada: sono state, infatti, elevate sanzioni amministrative per circa € 2.000,00 ed è stata sottoposta a sequestro amministrativo nr. 1 autovettura in quanto priva di copertura assicurativa.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network