Quotidiano | Categorie: Volontariato

Esperienze Forti 2012: per giovani consapevoli e capaci di aiutare

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 18 Maggio 2012 alle 14:30 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Caldogno  -  Il Progetto Giovani del Comune propone anche quest'anno a tutti i ragazzi dai 15 ai 23 anni diverse attività di collaborazione con alcune realtà sociali del territorio. Mercoledì 23 e giovedì 24 maggio appuntamento in biblioteca per ricevere informazioni sulle iniziative.
Opportunità stimolanti per un'estate attiva. "Esperienze Forti 2012" torna anche quest'anno per animare le calde giornate dei giovani calidonensi.

L'iniziativa, organizzata nell'ambito del Progetto Giovanidall'assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Caldogno, in collaborazione con il Ce.I.S. onlus - Centro Vicentino di Solidarietà, offre la possibilità ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra i 15 e i 23 anni di partecipare a numerose attività con un unico scopo: mettere in gioco le proprie capacità e offrirle alle realtà sociali del paese.
Le "Esperienze Forti" saranno coordinate dal personale specializzato del Comune e si svilupperanno da metà giugno a metà settembre. Dalla manutenzione e riordino degli spazi pubblici e delle aree verdi all'assistenza del personale della biblioteca, dal coinvolgimento nelle attività di "comicoterapia" realizzate dall'equipe di Dottor Clown all'Ospedale "San Bortolo" di Vicenza all'affiancamento della Proloco di Caldogno nell'attività di organizzazione della manifestazione "Incontriamoci in Villa": sono queste alcune delle proposte contenute nel programma dell'edizione 2012. E non mancherà poi il confronto con realtà più impegnative, tra cui quella degli ospiti della residenza per anziani "Villa Caldogno - Azalea", delle persone diversamente abili del "GET - Gruppo Educativo Territoriale" di Cresole, e dei minori che fanno parte della comunità diurna "Ska" e della Cooperativa "Cost" di Cresole. Per gli interessati, inoltre, ci sarà anche la possibilità di collaborare con il servizio di consegna pasti a domicilio per le persone anziane e di affiancare direttamente un operatore socio-sanitario nell'attività assistenziale. In programma l'aiuto di bambini stranieri nei percorsi di integrazione linguistica alla scuola primaria di Caldogno e il progetto "People to People": accoglienza e accompagnamento di gruppi di giovani statunitensi in vacanza studio.
Per chi ama i bambini, infine, sarà possibile dare una mano non solo ai volontari dei centri estivi parrocchiali e comunali, ma anche a quelli del Circolo Noi di Rettorgole, alle insegnanti della scuola dell'infanzia "Giovanni XXIII" e a quelle dell'asilo nido comunale di Capovilla.
«Anche per quest'estate il Comune vuole dare la possibilità ai suoi ragazzi di fare qualcosa di nuovo e diverso ma, soprattutto, socialmente utile» spiega Paolo Meda, consigliere delegato alle Politiche Giovanili del Comune di Caldogno. «Rendere i giovani di oggi coscienti dell'importanza che può avere il loro aiuto e la loro sensibilità nei confronti di situazioni di responsabilità sociale è fondamentale per la crescita della nostra comunità» conclude Meda.
Per aderire alle "Esperienze Forti 2012" è sufficiente compilare il modulo di adesione che si trova in biblioteca e che può essere scaricato dal sito www.comune.caldogno.vi.it. La consegna dello stesso deve avvenire entro giovedì 31 maggio in biblioteca o via mail all'indirizzo [email protected].
Per qualsiasi informazione, è possibile incontrare gli operatori di riferimento mercoledì 23 e giovedì 24 maggio, dalle 16 alle 18, alla biblioteca di Caldogno. In alternativa, contattare Valeria (335.1336475 - [email protected]) o Barbara (0444.901519 - [email protected]).
Lunedì 4 luglio alle 18, invece, ci sarà un incontro nella sala consigliare del Municipio di Caldogno per verificare l'accettazione delle domande pervenute e programmare la partenza delle attività.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network