Quotidiano | Categorie: Informazione

Errare humanum est, Il Giornale di Vicenza autem diabolicum: persevera con le false proprietà del Vicenza Calcio

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Venerdi 28 Agosto 2015 alle 00:20 | 0 commenti

ArticleImage

Attribuita a Lucio Anneo Seneca la locuzione latina "errare humanum est, perseverare autem diabolicum" tradotta letteralmente significa "commettere errori è umano, ma perseverare [nell'errore] è diabolico". È ben noto che Alberta Mantovani, cronista del GdV, é tecnicamente principessa delle vicende calcistiche Vicenza Calcio, ma che sia poco ferrata in nozioni societarie che non siamo quelle dettate da chi ne ha interesse a Via Schio lo abbiamo raccontato noi tempo fa. Alberta, infatti, dava per certi i nomi di Dario Cassingena e Nicola Baggio come titolari ognuno del 15% delle quote della finanziaria di controllo del club biancorosso

Ma anche uno studentello di ragioneria sa che sono sempre e comunque occulti, per definizione e per loro scelta, fiscale o di riservatezza o di chissà che tipo, i soci di società fiduciare come le due fiduciarie, Pannorica srl e Fiduciaria Vicentina, che controllano rispettivamente con l'85% e il 15% la Finalfa che a sua volta possiede il 92% del Vicenza Calcio.

Mantovani non può conoscere i nomi di chi vuole celarsi dietro fiduciarie e neanche potrebbe provare, obbligo di un qualunque giornalista che si rispetti, una qualunque eventuale confidenza da parte di soci che, poi, non si capirebbe perchè si celino dietro a due fiduciarie per poi svelarsi alla collega del GdV, che infatti affermava con scarsa... prudenza di conoscere Cassingena junior e l'esponente dei Baggio come ognuno proprietario del 15% di Finalfa ma indicava come ignoti i titolari dell'altro 70% della finanziaria.

Dopo la nostra umile spiegazione Alberta Mantovani non ha più scritto nulla sui presunti proprietari fantasma della Finalfa.

Perchè errare è umano, diceva Seneca, perseverare sarebbe diabolico.

Come sembra sia il suo giornale che ieri, mercoledì 27, accanto alla graficizzazione delle quote di Pannorica e Fiduciaria Vicentina in Finalfa, mette una "torta" in cui persevera nell'errore di svelare quello che svelabile e dimostrabile non è: l'occulta proprietà del club biancorosso, che tra l'altro da poco si è arricchito, direttamente e indirettamente, di altri soci tenebrosi (senza che qualcuno ci vada a guardare dentro e con altri che addirittura pensano di omaggiarle una dilazione tributaria ventennale negata a chi nelle imprese ci mette la propria faccia ma non a Re Calcio... marcio).

Eppure almeno di quote e aziende dovrebbe essere esperto il quotidiano di Confindustria, sempre che non abbiano ragione i maligni, altrettanto "diabolici"?, che sussurrano nelle contrà cittadine che il giornale di via Fermi non persegua sempre la verità ma divulghi spesso le sue verità.

Di comodo, aggiungono i vili dubbiosi. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network