Equitalia, Ginato (Pd): cambierà strada, basta persecuzioni
Giovedi 23 Maggio 2013 alle 16:28 | 0 commenti
on. Federico Ginato, Pd - "Questa prima azione concreta aiuta Equitalia a cambiare strada", così Ginato membro della Commissione Finanze alla Camera commenta il voto unanime di ieri sulla risoluzione Equitalia. "Sono soddisfatto di questo voto in Commissione, con il quale abbiamo chiesto al governo di intervenire per evitare che gli strumenti di riscossione mettano a rischio la sopravvivenza economica del debitore, salvaguardando in tal modo gli stessi interessi erariali."
"L'obiettivo è introdurre elementi di maggiore flessibilità e puntare a soluzioni che consentano un rientro più graduale del debito, prevedendo criteri obiettivi e non discrezionali nella valutazione della situazione economica del contribuente. Non potrà più essere pignorata la casa se si tratta dell’unico patrimonio del cittadino, inoltre sarà possibile pagare a rate quanto dovuto o sospendere il pagamento per sei mesi in caso di comprovata e grave situazione di difficoltà legata alla crisi economica in atto. Basta anche al pagamento anticipato, per il quale il contribuente che faccia ricorso dovrebbe anticipare un terzo dell'importo per poi vederselo restituire una volta accolto il ricorso. Con queste disposizioni abbiamo voluto consegnare un chiaro impegno al governo, poiché mai come in questo momento bisogna saper coniugare alla lotta rigorosa contro l'evasione fiscale, un atteggiamento non persecutorio nei confronti del cittadino."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.