Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Tavolo per riordino competenze enti locali - Zottis, Azzalin, Salemi (PD): "Bene, ma oltre a Province c'è Città metropolitana: Zaia ci dica se intende farla funzionare"

Di Note ufficiali Giovedi 3 Agosto 2017 alle 16:16 | 0 commenti

ArticleImage

"Il futuro assetto delle funzioni delle Province e della Città metropolitana deve essere costruito insieme a loro, coinvolgendole. Quindi non possiamo che valutare positivamente la decisione della Conferenza permanente Regione-Autonomie locali di avviare un tavolo di lavoro per il riordino delle loro competenze". A dirlo sono i consiglieri del Partito Democratico Francesca Zottis, Graziano Azzalin e Orietta Salemi, commentando il provvedimento proposto dal presidente della Provincia di Vicenza e dell'Upi Nazionale Achille Variati.

"Occorre definire con maggior puntualità il riordino delle funzioni e pensiamo che questa sia la scelta più giusta per i territori e per il personale che vivono ancora fasi di incertezza rispetto al Ddl. E dal dibattito non può restare esclusa la Città metropolitana - spiegano i tre consiglieri del Pd - ente previsto dalla Costituzione e dall'articolo 11 dello Statuto del Veneto, disciplinato dalla Legge Delrio. Sull'argomento, però, Zaia non può continuare a fare finta di niente: il presidente e la sua Giunta ci dicano finalmente se vogliono farla funzionare, al di là delle diatribe interne al centrodestra e alle polemiche col sindaco di Venezia Brugnaro, come accaduto in occasione del referendum sulla separazione Venezia-Mestre. La questione l'abbiamo sollevata anche in aula durante il dibattito sulle funzioni relative alla caccia, dove la Città metropolitana è stata completamente ignorata nonostante la sua specificità territoriale, in particolare delle zone vallive e lagunari. Secondo noi - concludono la Zottis, Azzalin e la Salemi - la vera autonomia parte dalla costruzione di una filiera forte e chiara nelle competenze di amministrazione e gestione con gli enti locali".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network