Tavolo per riordino competenze enti locali - Zottis, Azzalin, Salemi (PD): "Bene, ma oltre a Province c'è Città metropolitana: Zaia ci dica se intende farla funzionare"
Giovedi 3 Agosto 2017 alle 16:16 | 0 commenti
"Il futuro assetto delle funzioni delle Province e della Città metropolitana deve essere costruito insieme a loro, coinvolgendole. Quindi non possiamo che valutare positivamente la decisione della Conferenza permanente Regione-Autonomie locali di avviare un tavolo di lavoro per il riordino delle loro competenze". A dirlo sono i consiglieri del Partito Democratico Francesca Zottis, Graziano Azzalin e Orietta Salemi, commentando il provvedimento proposto dal presidente della Provincia di Vicenza e dell'Upi Nazionale Achille Variati.
"Occorre definire con maggior puntualità il riordino delle funzioni e pensiamo che questa sia la scelta più giusta per i territori e per il personale che vivono ancora fasi di incertezza rispetto al Ddl. E dal dibattito non può restare esclusa la Città metropolitana - spiegano i tre consiglieri del Pd - ente previsto dalla Costituzione e dall'articolo 11 dello Statuto del Veneto, disciplinato dalla Legge Delrio. Sull'argomento, però, Zaia non può continuare a fare finta di niente: il presidente e la sua Giunta ci dicano finalmente se vogliono farla funzionare, al di là delle diatribe interne al centrodestra e alle polemiche col sindaco di Venezia Brugnaro, come accaduto in occasione del referendum sulla separazione Venezia-Mestre. La questione l'abbiamo sollevata anche in aula durante il dibattito sulle funzioni relative alla caccia, dove la Città metropolitana è stata completamente ignorata nonostante la sua specificità territoriale, in particolare delle zone vallive e lagunari. Secondo noi - concludono la Zottis, Azzalin e la Salemi - la vera autonomia parte dalla costruzione di una filiera forte e chiara nelle competenze di amministrazione e gestione con gli enti locali".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.